Carnevale: la Pro Valle Casette il martedì grasso ripropone il falò

CARNEVALE
A Montà quattro appuntamenti con le maschere
A Montà non si rinuncia ad alcuna occasione di festeggiare il Carnevale. I primi a celebrarlo, nella mattina di giovedì 23 febbraio, sono stati  i bambini delle scuole elementari del capoluogo. I circa 200 piccoli verranno accompagnati in piazza San Michele dalle maschere tradizionali Monsù Barlat e Tota Celestina. Verranno ricevuti dal sindaco che consegnerà loro le chiavi della città e farà da guida agli studenti nella biblioteca comunale e nella sede della Polizia municipale.

Le parrocchie di Montà e San Rocco hanno organizzato la polentata di Carnevale. L’appuntamento, aperto a tutti, è per sabato 25 febbraio, alle 20, nel salone parrocchiale Don Aloi nella frazione montatese. Il costo della cena sarà di 16 euro (8 per i bambini); per la prenotazione, obbligatoria, è possibile telefonare in parrocchia al numero 0173-97.61.70.
Domenica 26 febbraio ci sarà la festa per bambini e famiglie promossa dal gruppo Piedibus e dalla Pro loco.
L’appuntamento più suggestivo sarà martedì 28 febbraio con il falò del Carnevale riesumato dalla Pro Valle Casette nella piazza centrale della borgata. «L’idea», precisano gli organizzatori, «è di far rivivere l’antica usanza di accendere un falò con fascine, rami di pino e ginepro per dare fuoco allo “spirito” del Carnevale e propiziare i raccolti». L’accensione del falò sarà alle 20.30, la serata si chiuderà con un rinfresco offerto dai borghigiani.

a.au.

Banner Gazzetta d'Alba