La Fondazione nuovo ospedale lancia #insiemeallamiagente per raccogliere 5 milioni di euro

La Fondazione nuovo ospedale lancia #insiemeallamiagente per raccogliere 5 milioni di euro

ALBA Ospite della conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn2, che si è svolta sabato 11 febbraio 2017 presso il Comune di Verduno, la Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus ha lanciato un appello di solidarietà a tutti i sindaci sul Progetto Radioterapia.

In vista della prossima dichiarazione dei redditi, ciascun sindaco sensibilizzerà i propri concittadini a destinare gratuitamente il 5 per 1000 a favore del Progetto Radioterapia promosso dalla Onlus (codice fiscale 90041890048).

Per poter illustrare al meglio l’iniziativa, è stato organizzato un sopralluogo presso il cantiere del futuro ospedale per mostrare ai sindaci i locali ancora vuoti che sono già stati predisposti per questo tipo di terapia medica.

I bunker per la Radioterapia, infatti, esistono già ma è necessario riempirli per potersi curare. Arredarli e renderli funzionali significa infatti raccogliere i fondi utili per acquistare i macchinari di ultimissima generazione che serviranno a curare i malati affetti dal cancro.

Si stima una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di Euro. Un appello che risponde a una necessità concreta: attualmente la Radioterapia non esiste né presso l’ospedale di Alba né in quello di Bra. Chi ha necessità di sottoporsi a questa terapia medica deve spostarsi ripetutamente a Cuneo, Asti, Torino o addirittura andare fuori dal Piemonte. Senza contare che spesso lo stato generale di salute dei pazienti rende difficoltoso ogni spostamento.

LA Fondazione nuovo ospedale spiega: «Donare il 5X1000 costa nulla: basta poco, ma insieme sarà tanto.

L’assemblea, che ha visto la partecipazione del Direttore dell’Asl Cn2 Danilo Bono e del Presidente della Conferenza Davide Adriano, votato all’unanimità il progetto Radioterapia che, nelle prossime settimane, vedrà coinvolti i 76 sindaci in un’azione corale di solidarietà insieme al territorio. E non a caso #insiemeallamiagente è l’hashtag ufficiale lanciato qualche mese fa dalla Fondazione che, anche e soprattutto nel Progetto Radioterapia, identifica come elemento essenziale e valore aggiunto il concetto di comunità e, di conseguenza, di restituzione al territorio. La Fondazione riceve e immediatamente restituisce.

http://www.fondazioneospedalealbabra.it/

https://www.facebook.com/fondazionenuovoospedalealbabra.onlus/

Banner Gazzetta d'Alba