Ultime notizie

Meteo: deboli piogge fino a domani, poi anticiclone fino a venerdì

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 2

Oggi e domani avremo ancora  instabilità a causa dei flussi umidi Sudorientali dovuti alla bassa pressione sulla Spagna. Quindi ancora deboli precipitazioni sparse specialmente su basso Piemonte e Liguria. Da mercoledì una vasta ara anticiclonica si formerà proprio sull’Italia, regalandoci i primi tepori primaverili ma anche qualche nebbia al mattino in pianura.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 13 e domani martedì 14  febbraio

Generalmente molto nuvoloso o coperto per strati di nubi medie, con deboli precipitazioni sparse specialmente su Liguria e Cuneese, dove avranno una temporanea intensificazione in nottata. Deboli nevicate fino a bassa quota ma solo su zone alpine. Da martedì pomeriggio migliora a partire da Est con schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie o in lieve aumento tra oggi e domani, con massime su pianure 6/9°C, su coste liguri 11/13 °C. Temperature minime 3/6 °C su pianure, 6/8 °c su coste liguri. Venti generalmente assenti o deboli di direzione settentrionale su pianure, fino a moderati su Liguria.

Da mercoledì 15 a venerdì 17 febbraio

Una vasta area anticiclonica prenderà posizione sull’Italia. Quindi ci aspettiamo tre giorni di cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e velature. Possibilità di qualche nebbia in pianura e nelle valli al mattino. Temperature in netto rialzo nelle massime, con valori quasi primaverili e attorno 14-17 °C. minime per lo più stazionarie o in lievissimo aumento. Venti praticamente assenti o deboli di direzione variabile.

Tendenza del week-end

Le condizioni anticicloniche dovrebbero mantenere stabilità e bel tempo almeno fino a metà settimana prossima, ma c’è l’incognita di un debole passaggio perturbato fra sabato e domenica da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Cogliamo l’occasione per segnalare la 6ª Giornata della meteorologia 2017 con Volo del cuore, un  contest fotografico. Mandate le vostre foto sui Segnali del tempo e sul cambiamento del clima per  sensibilizzare le persone ad avere  a cuore la loro Terra. Alle prime foto omaggi, pubblicazione e proiezione durante l’evento

 

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba