Meteo: settimana incerta, nel week-end probabile fase di forte maltempo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 6

Domani una perturbazione da Ovest porterà maltempo soprattutto in Liguria e nelle zone alpine, poi miglioramento delle condizioni meteo fino a venerdì. Nel week-end possibile forte peggioramento con piogge estese e prolungate.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 27 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, più copertura su Liguria con aumento della nuvolosità a partire da Sud-Ovest nel  corso della giornata. Prime piogge deboli su Liguria di Levante a partire dalla serata. Temperature massime stazionarie e intorno ai  12/13 °C. Venti assenti o deboli in pianura, fino a moderati occidentali sui confini alpini e in rinforzo da Sud/Sud-Ovest al pomeriggio su Liguria.

Martedì 28 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte del giorno, con tendenza ad ampi spazi di sereno dalla tarda serata a partire da Ovest. Precipitazioni moderate e diffuse su Liguria soprattutto orientale, con accumuli localmente superiori ai 50 mm sulle zone appenniniche. Precipitazioni anche sulle zone alpine di confine specie in Valle d’Aosta, dove in tarda serata la neve potrebbe fare la sua comparsa anche a bassa quota. In pianura solo qualche debole pioggia. Temperature in aumento nei valori minimi, compresi tra 4 e 6°C, (8-10°C sulla costa ligure), stazionarie o in lieve aumento sulla Liguria per via del temporaneo afflusso di aria più calda e umida da Sud. Venti in rinforzo un po’ ovunque, con raffiche di Foehn su vallate alpine, e forte vento da sudovest sulla Liguria, in calo dalla serata.

Da mercoledì 1° marzo

Le correnti tenderanno ad essere più occidentali, con le perturbazioni che si fermeranno sui confini settentrionali, mentre sul resto del Nord-Ovest avremo giornate dal tempo incerto con alternanze di schiarite e nuvolosità senza precipitazioni. Temperature che ritorneranno su valori più primaverili ma senza grosse variazioni. Ma da venerdì una nuova fase di maltempo potrebbe interessare tutto il week-end, questa volta con precipitazioni abbondanti e diffuse un po’ ovunque almeno fino a domenica. Tendenza da confermare con i dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Per la 6ª Giornata della meteorologia è in corso Volo del cuore, un concorso fotografico sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per sensibilizzare le persone ad avere a cuore la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà pubblicata durante la www.giornatameteo.com. Tutti i dettagli sono qui

Banner Gazzetta d'Alba