Ritardi dei treni per Torino: gli impegni delle Ferrovie

Furto fallito nel bar della stazione di Bra grazie alla vigilanza notturna

TRASPORTI Ritardi importanti, frequenti soppressioni, assenza di comunicazione puntuale ai pendolari, che hanno dato vita a un ennesimo comitato braidese per dire basta a questa situazione. Nel pomeriggio di martedì 14 febbraio questi temi sono stati dibattuti dai sindaci dei Comuni interessati dalla linea ferroviaria Alba-Bra-Torino, nel corso dell’incontro – avvenuto nella sede dell’Assessorato regionale ai trasporti – con Rete ferroviaria italiana (Rfi), Trenitalia, Agenzia della mobilità sostenibile e Regione Piemonte.
Questo tavolo di confronto era stato chiesto dai primi cittadini di Bra, Bruna Sibille, e Alba, Maurizio Marello, e dai loro colleghi dopo le numerose proteste dei pendolari per i disservizi. All’incontro erano presenti anche l’assessore albese Rosanna Martini, i sindaci Giuseppe Dacomo (Pocapaglia), Silvio Artusio Comba (Monticello), Giacomo Badellino (Santa Vittoria), Matteo Pessione (Sommariva Bosco) e il consigliere comunale braidese delegato ai rapporti con le Ferrovie Pietro Ferrero.
Commentano Sibille e Ferrero: «Abbiamo assunto una posizione molto decisa. Le problematiche che si sono verificate in questi ultimi mesi, oltre a rischiare di vanificare un intervento importante come l’elettrificazione della Bra-Alba, rendono difficile la vita ai pendolari». Aggiunge Sibille: «Abbiamo sollecitato Rfi e Trenitalia a monitorare i treni, soprattutto nelle fasce orarie più frequentate dai pendolari, auspicando che vi siano risultati concreti nel breve periodo».
Positivi i dati forniti dalle Ferrovie: l’aumento del 17% della puntualità dal mese di dicembre a oggi, la diminuzione del 23% delle cancellazioni di treni rispetto a gennaio e del 59% rispetto a novembre scorso. Da Rfi e Trenitalia la promessa di una particolare attenzione anche al miglioramento e alla tempestività della comunicazione su ritardi e soppressioni, sia a bordo del treno che in stazione.
Aggiungono Sibille e Ferrero: «Questo è uno dei problemi maggiori che i pendolari ci hanno segnalato. Manca la comunicazione oppure arriva all’ultimo minuto, quando non è più possibile scegliere un’altra soluzione».
Rfi ha promesso un miglioramento anche su questo fronte: saranno implementati, entro il mese di giugno, i sistemi automatici di informazione al pubblico, sonori e visivi, che interesseranno le stazioni della tratta ferroviaria Alba-Bra. Trenitalia ha infine aggiunto che saranno attivati nuovi sistemi di comunicazione e informazione in tempo reale via Web.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba