Ultime notizie

Si è parlato di sicurezza durante l’incontro tra il Sindaco Maurizio Marello e i residenti del quartiere Moretta-Corso Langhe

Si è parlato di sicurezza durante l'incontro tra il Sindaco Maurizio Marello e i residenti del quartiere Moretta-Corso Langhe

ALBA E’ stata la sicurezza il tema centrale dell’incontro tra i residenti, il Comitato di Quartiere Moretta-Corso Langhe di Alba, il Sindaco Maurizio Marello, il Comandante della Polizia Municipale Antonio Di Ciancia e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Alba Ignazio Patti.

Durante la serata, coordinata dal Presidente del comitato Moretta-Corso Langhe, Maria Grazia Perrone, i cittadini hanno esposto al Sindaco Marello e alle forze dell’ordine alcuni episodi vandalici, furti, delinquenza e situazioni di disagio nel quartiere  e nella zona limitrofa al giardino “G. Varda” di corso Langhe.

Maggiori controlli con pattugliamenti in zona e telecamere private collegate in rete e gestite dalla Polizia municipale tra le possibili soluzioni emerse durante la serata.

 Il commento del sindaco Marello.

«Il reato dei furti è il più diffuso nella nostra città anche se, secondo i dati ricevuti dalla Prefettura, sono sensibilmente diminuiti nel 2015 rispetto al 2014» commenta il sindaco, Maurizio Marello, che spiega: «Per migliorare la sicurezza abbiamo lavorato sull’illuminazione pubblica e ci stiamo attivando per incrementare la video sorveglianza, creando una rete di telecamere pubbliche e private. Inoltre, saranno installate telecamere agli ingressi della città per controllare gli autoveicoli in entrata e in uscita».

Il sindaco aggiunge: «Per quanto riguarda le truffe agli anziani, continuano gli incontri nei centri anziani di Alba con i Carabinieri, che forniscono indicazioni utili su come prevenirli. Sul disagio delle famiglie, del lavoro e della scuola, l’Amministrazione lavora insieme al Consorzio Socio Assistenziale e le parrocchie, con il sostegno dei centri sportivi, che cerchiamo di sostenere in ogni modo».

Tra le comunicazioni, la ripresa dei lavori alla scuola Moretta e la pedonalizzazione del centro storico.

Durante la serata, il primo cittadino ha comunicato al quartiere la ripresa dei lavori per la nuova scuola media della Moretta, lunedì 20 febbraio e il via dell’estensione della  pedonalizzazione in centro storico dall’1 marzo con una navetta gratuita ogni quarto d’ora.

All’incontro sono anche intervenuti gli altri esponenti del comitato Diego Carlo Cattaneo  e Francesco Di Liddo. Hanno partecipato anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Gatto ed i consiglieri comunali Claudio Tibaldi e Gionni Marengo.

Banner Gazzetta d'Alba