Stefania Rocca farà Scandalo al Teatro sociale di Alba

Stefania Rocca farà Scandalo al Teatro sociale di Alba
Stefania Rocca con Franco Castellano in Scandalo.

 

INTERVISTA  Il dramma di Arthur Schnitzler in scena martedì 28 febbraio

Stefania Rocca e Franco Castellano saranno i protagonisti di Scandalo, un dramma di Arthur Schnitzler inedito in Italia, martedì 28 febbraio (ore 21) al teatro Giorgio Busca di Alba. Stefania Rocca è Emma Weber – una vedova con figlia da maritare – che si chiude nel suo mondo contro una ragazza, Toni, la cui unica colpa è di essere nata povera e catapultata per amore in quell’ambiente: uno scandalo, insomma.

Stefania, partiamo dalla trama. Di cosa parla Scandalo?

«Racconta di come sovente nella società esistano logiche di esclusione e marginalizzazione: escludiamo gli altri per sentirci più accettati, ma è un serpente che si morde la coda perché questo meccanismo finirà per farci del male. La trama di Scandalo si potrebbe sintetizzare così: il figlio adorato di una famiglia dell’alta borghesia si innamora di una ragazza proveniente da un altro mondo, un mondo lontano dalla forma, dai modi, dai rapporti sociali che circondano questa famiglia. In breve una ragazza di bassa estrazione sociale o un’immigrata. Da questa relazione segreta nasce una creatura. Il giovane ha poi un grave incidente; capisce che morirà e a quel punto svela questa storia d’amore ai genitori e chiede loro, come ultimo desiderio, di accogliere in casa la ragazza e il bambino».

Ci parli del suo legame con la città di Alba.

«I miei genitori sono di Mondovì, ma tutta la branca dei parenti materni vive proprio ad Alba. A causa del mio lavoro – mi ritrovo sovente in trasferta in giro per il mondo – non riesco a trascorrere molto tempo in città. Tranne nel periodo del tartufo. In quell’occasione faccio di tutto per tornare a “casa”».

Nel numero di Gazzetta d’Alba in edicola l’intervista completa all’attrice

Matteo Viberti

I biglietti possono essere acquistati al botteghino del teatro il giovedì dalle 15 alle 19 e, nei giorni di programmazione, due ore prima dell’inizio dello spettacolo; oppure nei punti vendita Piemonteticket (le librerie La torre ad Alba e il Crocicchio a Bra).

 

 

Banner Gazzetta d'Alba