Studenti volontari sotto la neve tra i terremotati delle Marche

Studenti volontari sotto la neve tra i terremotati delle Marche

VALLE BELBO «È incredibile vedere la forza di quanti non si arrendono di fronte alle disgrazie, dai più giovani agli anziani, così come la presenza di volontari da tutta Italia venuti per dare una mano». Queste le impressioni degli otto ragazzi dell’istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (Costanza Olivero, Chiara Molinari, Paola Berruti, Agnese Mancino, Daniele Becuti, Danilo Bussi, Valentina Grippo e Viviana Porta), tra i quali anche alcuni studenti di Canelli e Santo Stefano Belbo, che, accompagnati dal professore di religione Marco Forin, hanno potuto vivere una speciale esperienza tra i terremotati di San Ginesio, paese di poco più di 3mila abitanti in provincia di Macerata.

I ragazzi sono stati ospitati per alcuni giorni nell’ostello adibito a centro di accoglienza dopo le scosse di terremoto del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre a cui si sono aggiunti i disagi della neve (circa 1 metro e mezzo). I ragazzi hanno prestato servizio aiutando la Protezione civile, facendo lavori manuali e preparando il pranzo per gli sfollati e i volontari presenti. Gli studenti della Valle Belbo hanno potuto vedere da vicino la dura realtà del paese, con il 75% delle case inagibile o danneggiato e 4 scuole su 6 tuttora chiuse.

Racconta uno degli studenti, Danilo Bussi: «In Tv si vedono solo le località che fanno più notizia, ma non sono le uniche realtà che hanno patito. Non bisogna dimenticarsi dei molti paesini che hanno avuto ugualmente molti disagi».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba