All’ateneo di Perugia si studia la cura dei monumenti con Proteggere insieme

All’ateneo di Perugia si studia la cura dei monumenti con Proteggere insieme

ALBA Proteggere insieme e Università di Perugia insegneranno la tutela e la cura dei monumenti, specie nelle situazioni di grave emergenza. La convenzione è stata firmata giovedì 16 marzo dal presidente di Proteggere insieme Roberto Cerrato e dal rettore dell’università umbra Mario Tosti.
La collaborazione avrà una durata triennale e prevede numerosi corsi durante l’anno. Il primo si è tenuto proprio giovedì 16 e venerdì 17 marzo nei locali dell’ateneo perugino. Al corso hanno partecipato 55 laureandi del terzo anno. Dietro la cattedra Roberto Cerrato, in qualità di responsabile formatore e presidente del sodalizio nato ad Alba, ma con un respiro ormai a livello nazionale.
L’associazione albese Proteggere insieme è stata protagonista anche della ricognizione canonica delle reliquie di san Guido, in occasione del 950° giubileo della Cattedrale di Acqui Terme. La delicata operazione è stata portata a termine dal gruppo di protezione civile acquese mettendo in pratica le tecniche apprese durante il corso di formazione tenutosi ad Alba. La ricollocazione dell’urna del santo è stata la prima prova operativa per i volontari di Acqui Terme.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba