Corso Piave: cambia la ciclabile. Si va solo verso il centro

Il quartiere Piave attende il mercato europeo e la Festa ’d magg

ALBA Nei giorni scorsi gli abitanti del quartiere Piave hanno avuto una sorpresa: lungo la pista ciclabile di corso Piave sono stati affissi dei cartelli riportanti l’avviso di una modifica alla viabilità.
«Quando si decide la realizzazione di lavori, o come in questo caso, di modifica alla viabilità di una pista ciclabile sarebbe opportuno che l’Amministrazione comunale o gli uffici competenti, avvisassero il direttivo di quartiere con dovuto anticipo in modo che si possano comunicare ai cittadini gli interventi attraverso la nostra bacheca», commenta Leopoldo Cane, presidente del comitato di quartiere Piave. «Ritengo che se, come da statuto, il comitato di quartiere deve fare da tramite tra il Comune e i cittadini anche a riguardo di piccoli interventi deve esserci un’adeguata collaborazione e una puntuale comunicazione».

Che cosa cambia nella pista ciclabile di corso Piave?

«In precedenza la pista era percorribile a doppio senso», spiega l’assessore alla viabilità, Rosanna Martini. «In base alla normativa del codice della strada il doppio senso di marcia non è possibile se la pista ciclabile non è fisicamente separata dalla corsia destinata ai veicoli a motore attraverso idonei spartitraffico».
A modifica avvenuta, quindi, la pista ciclabile di corso Piave sarà percorribile a senso unico, da San Cassiano verso il centro città.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba