Ultime notizie

Dieci anni di gemellaggio con Sant Cugat. Partita alla volta della Spagna la delegazione albese

Dieci anni di gemellaggio con Sant Cugat. Partita alla volta della Spagna la delegazione albese

SANT CUGAT Il gemellaggio tra Alba e Sant Cugat del Vallès nel 2017 compie 10 anni. È stato siglato nel marzo 2007 proprio nella città spagnola in occasione della giornata dedicata a Saint Medir, il santo patrono.

Per questo, i festeggiamenti  inizieranno a Sant Cugat con alcuni eventi da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2017.

Alle celebrazioni parteciperanno il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore comunale ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, l’ex sindaco Giuseppe Rossetto ed il Presidente del comitato di gemellaggio Alba–Sant Cugat Luciana Vallino Calda.

Le manifestazioni si apriranno domani venerdì 3 marzo con la festa di Sant Medir e la celebrazione al santuario Ermita de Sant Medir secondo un’antica tradizione romana, dopo gli eventi partiti da Plaça d’Octavià e Plaça de Barcelona fino ad arrivare alla chiesetta dedicata al protettore degli agricoltori dove si terranno la santa messa e diverse esibizioni tradizionali.

Sabato pomeriggio 4 marzo le celebrazioni ufficiali per il decennale del gemellaggio tra Sant Cugat del Vallès e Alba con una cerimonia nel palazzo del municipio della cittadina spagnola, alla presenza di diverse personalità istituzionali e politiche, accanto aMercè Conesa Sindaco di Sant Cugat del Vallès e Lluís Recoder Miralles Sindaco della stessa città dal 1999 al 2011.

A seguire, domenica 5 marzo sul palco del Mira-sol Teatre  salirà il coro diretto dal maestro Giordano Ricci e composto da 52 studenti dei licei Classico e Linguistico di Alba insieme ai ballerini della Società Ginnastica Alba di Laura Revello.

Altre celebrazioni si terranno  ad Alba nel settembre 2017.

Banner Gazzetta d'Alba