Ultime notizie

Domani c’è il Tir day, gli autotrasportatori si mobilitano contro il Governo

Domani c’è il Tir day, gli autotrasportatori si mobilitano contro il Governo

CUNEO Il 18 marzo, in tutta Italia, gli autotrasportatori aderenti a Unatras (unione nazionale delle associazioni dell’autotrasporto merci)  si mobiliteranno per protestare contro le mancate risposte del Governo ai problemi irrisolti del settore.

Le iniziative del Tir day coinvolgono 18 città in 11 Regioni – tra cui Cuneo, Asti e Novara – e prevedono cortei di camion, conferenze stampa, sit in davanti alle sedi della Motorizzazione civile e delle Prefetture, incontri con parlamentari ed esponenti delle istituzioni.

«Siamo già stati in Prefettura – spiega Aldo Caranta, presidente di Confartigianato Piemonte trasporti  –  affinché faccia da tramite con il Governo e spieghi la situazione dei nostri autotrasportatori per avere risposte alle tante questioni rimaste in sospeso. A cominciare dalla determinazione mensile dei costi indicativi di esercizio e dalle iniziative contro la concorrenza sleale e l’abusivismo dei vettori esteri per garantire trasparenza e regolarità nel mercato.

In Piemonte gli autotrasportatori sono 6.264, di cui 4356 artigiani

Sugli autotrasportatori pesano anche le mancate risposte sul fronte di norme e sanzioni per chi non rispetta i tempi di pagamento dei servizi di trasporto. Sollecitano, inoltre, lo sblocco immediato del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali e il pieno funzionamento delle Motorizzazioni civili.

«In questi anni abbiamo assistito alla costante riduzione delle risorse a disposizione dell’autotrasporto, settore fondamentale per l’economia e che necessita di misure specifiche per competere sul mercato internazionale. Se non otterremo risposte ed il mantenimento degli impegni assunti, come ad esempio il rimborso delle accise sui veicoli euro 3 – dichiara Aldo Caranta– saremo pronti, nostro malgrado, ad attuare la sospensione dei servizi in difesa degli interessi dei nostri imprenditori».

Banner Gazzetta d'Alba