Ultime notizie

Il pane di Bra punta alla denominazione comunale di origine

Il pane di Bra punta alla denominazione comunale di origine

BRA Sono già al lavoro in vista della rassegna internazionale Cheese (che si svolgerà dal 15 al 18 settembre) i panificatori braidesi che si sono incontrati la scorsa settimana per fare il punto sull’attività del consorzio braidese che tutela e promuove il pane di Bra. Un prodotto caratterizzato dall’utilizzo di lievito naturale e di farine integrali e da tempi lunghi di lievitazione.
«Saremo presenti sicuramente a Cheese con uno stand all’interno del quale proporremo il pane e la focaccia La Zizzola, presentati insieme alla salsiccia di Bra e al formaggio Bra», conferma il presidente del consorzio di tutela Giuseppe Battaglino, «e abbiamo in programma anche un’altra iniziativa, il mese prossimo, in collaborazione con l’associazione Amici di Daniela Onlus».

Farine integrali

Il pane di Bra, prodotto con lievito madre e pregiate farine integrali, si accompagna alla focaccia La Zizzola e al panino Mac ’d Bra per valorizzare i prodotti del territorio, particolarmente apprezzati da gastronomi ed estimatori di cose buone sia italiani che stranieri, ma anche dai braidesi che ogni giorno fanno la spesa nelle panetterie del consorzio.
Dalla collaborazione tra il Consorzio del pane di Bra e quello della salsiccia di Bra, è nato nel 2010 il Mac ’d Bra, il panino a base di salsiccia di Bra (cruda o alla piastra), formaggio Bra e una foglia di lattuga coltivata negli orti braidesi, che sarà nuovamente tra i protagonisti della Fiera di Pasqua e Pasquetta.
Proprio per tutelare e valorizzare il pane di Bra, i panificatori e l’Amministrazione comunale si stanno confrontando sul tema della Deco, la Denominazione comunale di origine, marchio di garanzia finalizzato alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Tra i prodotti cuneesi che beneficiano di questa denominazione ci sono ad esempio le paste di meliga o la polenta bianca di Garessio e il tartufo nero di Montemale.

b.ra.

Banner Gazzetta d'Alba