La Provincia è pronta per eseguire i lavori a Crocera Burdina

CINZANO Con Marco Perosino, consigliere provinciale con delega al bilancio, Gazzetta fa un bilancio dei cantieri sulle strade di competenza della Provincia.
Passi avanti per la realizzazione della rotonda di Crocera Burdina, che è stata appaltata e sarà finanziata con un importo intorno ai 320mila euro. I finanziatori del progetto saranno il supermercato Bennet di Santa Vittoria, secondo un accordo regionale, per 210mila euro e i tre Comuni interessati nella realizzazione della rotatoria (Santa Vittoria, Bra e Pocapaglia), in parti uguali, per circa 110mila euro.
«Dopo un sopralluogo con tutti i reparti coinvolti, i lavori sono pronti a partire tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima», commenta Perosino, che aggiunge: «Vicini all’avvio anche gli interventi sulla frana di Monteu Roero, che sono stati appaltati e che partiranno a giorni».

Interventi sugli asfalti

Un altro capitolo, invece, comprende gli interventi sugli asfalti, per i quali la Provincia sta fissando l’importo dei lavori. «Le bitumature delle strade potrebbero essere finanziate con 1 milione e 800mila euro su tutto il territorio provinciale. A questo importo, però, potrebbe aggiungersi un finanziamento statale, che ci permetterebbe di realizzare alcuni interventi urgenti», spiega Perosino, che aggiunge: «A oggi siamo già intervenuti con alcuni rappezzi a Corneliano, Sommariva Perno, Canale e in alcuni Comuni dell’alta Langa». Molta attenzione anche ai ponti sul Tanaro di Alba e sul Bormida di Cortemilia. «Per aprire la gara d’appalto per i lavori di rinforzo dei pilastri del ponte Albertino manca ancora un accordo con la società ferroviaria», aggiunge Perosino, che espone gli altri studi sui ponti della zona: «Sono in fase di studio, invece, i ponti di Neive, Pollenzo e Cherasco: attendiamo un responso per sapere come intervenire per metterli in completa sicurezza».
Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba