Marzo donna: si apre un mese di iniziative al femminile

Marzo donna: si apre un mese di iniziative

MARZO DONNA «Abbiamo redatto un calendario ricco di iniziative, che percorre tutto il mese di marzo, andando ben oltre mercoledì 8, la Giornata della donna»: l’assessore alle pari opportunità di Alba, Rosanna Martini, descrive gli appuntamenti insieme a Ivana Sarotto, presidente della Consulta comunale per la realizzazione delle pari opportunità. «Associazioni, librerie, momenti a teatro, feste al centro giovani H Zone, iniziative di privati: la rete di persone sensibili alle differenze di genere che vogliono far emergere, e di conseguenza annullare, discriminazione, violenza, esclusione, sono sempre di più e questo rende la rassegna Marzo donna sempre più di valore».

Un premio dedicato alla prima trasvolatrice dell’Atlantico

Il calendario si aprirà venerdì 3 marzo alle 18 con la consegna del premio Amelia Earhart nella sala Teodoro Bubbio del palazzo comunale. Il premio, istituito dai tre club Zonta di Alba, Cuneo e Saluzzo, sarà consegnato ad altrettante «donne che valorizzano il proprio territorio».
Liliana Allena di Alba, Silvia Merlo di Cuneo e Silvia Cavallero di Saluzzo. Poi, da sabato 4 marzo alle ore 17 il palazzo Banca d’Alba di via Cavour ospiterà la mostra “Tu sei lei”, una collettiva di quattro artisti differenti che attraverso foto, pittura, scrittura e musica offriranno sfaccettature del complesso mondo femminile.

Nel giorno della festa della donna, mercoledì 8 sono previsti due appuntamenti. Il primo si terrà alle 17.30 nella libreria l’Incontro in via Mandelli: Brindisi alle donne vedrà Madì Drello impegnata in un aperitivo letterario con i personaggi femminili della letteratura classica; in serata, alle 21, il teatro Giorgio Busca presenterà lo spettacolo Oblivion: The human jukebox.
La sera seguente, giovedì 9 marzo, alle 21, nella sala convegni del palazzo Giacomo Morra, in piazza Medford, sarà presentato il libro di Romano Salvetti Chisinere: cuoche di Langa. Magia e maestria. Le cuoche di Langa saranno raccontate dall’autore, da Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, e da Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. Il Comitato scout, in occasione dei cent’anni della presentazione del sodalizio ad Alba, venerdì 10, alle 20.45 nel salone della Banca d’Alba in via Cavour, proporrà il convegno “La metà del cielo per un mondo migliore: educazione, dignità e relazione come parole al femminile”.

Contro la violenza

Sabato 11 marzo, dalle 8 alle 13, l’associazione Mai+sole distribuirà – in via Cavour angolo piazza San Francesco – sacchetti di pane per ricordare che, ancor oggi, per alcune donne, la violenza è pane quotidiano. La giornata si concluderà con l’incontro “Se mio/a figlio/a fosse…?”, curato da Agedo nella serata (dalle 20.45), in sala Riolfo nel cortile della Maddalena, su omosessualità e transessualità. Martedì 14 marzo, alle 20.30 in sala Riolfo, è in programma una serata speciale dedicata al cinema palestinese indipendente con la proiezione di cinque brevi documentari di registe esordienti. La rassegna sarà presentata da Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina.

Altro evento è previsto per mercoledì 15, in sala Riolfo alle 18, con la presentazione del libro Il braccio alzato con l’autore Duccio Scatolero. Dieci giorni dopo, il 25 marzo, alle ore 21, all’H Zone, la compagnia teatrale L’angelo azzurro con Lee fry music si esibirà nello spettacolo teatrale Tua madre è leggenda.

Doppio cognome ai figli. Ora si può

Lunedì 27 marzo, alle 21, in sala Riolfo si terrà la conferenza “Più democrazia in famiglia: come cambia la famiglia dopo la sentenza della Corte costituzionale sul doppio cognome”. Relatrice, l’avvocato Susanna Schivo, di Zonta international.

Marzo donna si concluderà venerdì 31 con due appuntamenti: dalle 14 alle 17.30 all’H Zone la festa con gli studenti delle scuole superiori albesi organizzata per la premiazione del concorso di idee “Panchine rosse e blu”. Infine, nella sala conferenze del palazzo Banca d’Alba sarà ospitata l’ultima serata di informazione sulle nuove soluzioni imprenditoriali dal titolo: “Sloworking, coworking e Fab lab”.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba