Ultime notizie

Meteo: veloce e intenso peggioramento nel week-end

Da stasera una perturbazione piuttosto intensa interesserà le nostre regioni con precipitazioni anche di tipo temporalesco, ma già nella serata di sabato il tempo migliorerà ovunque, per rimanere abbastanza stabile fino a inizio settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 3, e sabato 4 marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto sin dalla mattina, con precipitazioni deboli a partire dal pomeriggio su Liguria ed Est Piemonte, in intensificazione ed estensione a tutto il Nord-Ovest a partire dalla nottata. Esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio di sabato a partire da Ovest. Accumuli in generale tra i 10 e 50 mm con valori massimi su Alpi Marittime, Liguria di Ponente, Valle d’Aosta e alto Piemonte. Nevicate abbondanti a partire dai 1.200-1.400 m. Temperature in calo nelle massime oggi, attorno 7-10 °C, in aumento domani per via di correnti più calde nonostante le precipitazioni fino 12 -13 °C. Minime stazionarie o in lieve aumento domani e comprese tra 4 e 6 °C (10 /12 su coste liguri). Venti deboli meridionali su pianure, da moderati a forti su Liguria specie centro-orientale.

Domenica 5 marzo

Giornata relativamente tranquilla, con ampi spazi di sereno e nuvolosità innocua dal pomeriggio. Solo sulle zone alpine di confine settentrionali e occidentali avremo deboli precipitazioni dalla serata. Temperature minime in leggero calo per via del cielo sereno, massime ancora in aumento di qualche grado. Venti deboli settentrionali su pianure, fino a forti su crinali alpini nordoccidentali, moderati sudoccidentali su Liguria.

Da lunedì 6 marzo

Le correnti tenderanno a essere più settentrionali, con precipitazioni deboli suI crinali alpini di confine, mentre sul resto delle regioni nuvolosità innocua alternata a spazi di sereno almeno fino a martedì quando potrebbe esserci un nuovo passaggio perturbato ma meno incisivo. Poi si prospetta un vero assaggio di primavera nella seconda parte della settimana, con temperature che potrebbero superare i 20 °C.

Meteo: veloce e intenso peggioramento nel week-end
Foto di Marco Vergi per giornatameteo.com

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Per la 6ª Giornata della meteorologia è in corso Volo del cuore, un concorso fotografico sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per sensibilizzare le persone ad avere a cuore la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà pubblicata durante la www.giornatameteo.com. Tutti i dettagli sono qui

Banner Gazzetta d'Alba