Ultime notizie

Meteo: week-end primaverile ma cambia la circolazione d’aria da inizio settimana

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 1

L’anticiclone delle Azzorre manterrà condizioni di bel tempo e stabilità almeno fino a lunedì, anche se tenderà a diminuire di intensità consentendo infiltrazioni di aria umida a metà settimana. Temperature da metà tarda primavera.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 17 a domenica 19 marzo

Il cielo rimarrà per lo più sereno o poco nuvoloso oggi, poi tra domani e domenica avremo un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni significativi per l’avvicinarsi di alcune perturbazioni da Nord. Qualche nebbia in pianura al mattino e nubi basse persistenti domani su Liguria. Possibilità di qualche precipitazione sui settori più confinali di Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, con quota neve oltre i 2.000 m. Le temperature saranno ancora in lieve aumento con valori massimi  in generale superiori ai 20°C almeno fino a domenica in pianura, intorno 14-16 °c sulle coste liguri per via dell’influenza del mare ancora fresco e della copertura nuvolosa. Minime anche in aumento con valori generalmente tra 5 e 10 °C.

Venti generalmente assenti o di debole intensità salvo temporanei rinforzi da Sud su basso Piemonte e Liguria centrale al pomeriggio, e rinforzi anche forti da Nordovest con raffiche di Foehn sui crinali alpini e nelle vallate alpine occidentali e settentrionali, soprattutto nella giornata di sabato, che localmente potrebbe far salire le temperature anche oltre i 25 °C.

Tendenza settimana prossima

L’anticiclone dovrebbe cedere il passo a una area di bassa pressione che però al momento sembra interessare solo marginalmente le nostre regioni a partire da metà settimana. Tendenza ancora da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba