Ultime notizie

Saviano presenterà “La paranza dei bambini” al Sociale giovedì 6 aprile

Saviano presenterà "La paranza dei bambini" al Sociale giovedì 6 aprile

ALBA Giovedì 6 aprile, alle 21, al Teatro Sociale “G. Busca”, che per l’occasione aprirà le due sale, Roberto Saviano presenterà il suo ultimo libro “La paranza dei bambini” (Feltrinelli 2016). Dialogherà con lui lo scrittore Giuseppe Culicchia.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio e con il supporto delle aziende vitivinicole Ceretto, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.

Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e immerge il lettore nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione.

Per informazioni: 0173-292.470

mail: teatro.sociale@comune.alba.cn.it – www.comune.alba.cn.it

Banner Gazzetta d'Alba