Apre una galleria d’arte nel cuore del borgo antico di Neive

Sei belvedere sulle colline dell'Unesco

NEIVE A Neive, nel centro del borgo antico, venerdì 14 aprile alle 18, verrà inaugurata una nuova galleria d’arte: la Gart, di Annalisa Ghella. Per l’occasione esporranno le loro creazioni tre artisti legati al territorio, il collagista poetico Jimmy Rivoltella, la fotografa realista Federica Belloni e il fotografo minimalista Alberto Selvestrel. La collettiva si intitola “Aorta” come la più grande e importante arteria del corpo umano legata al cuore, e gli artisti sono stati chiamati a mettersi in gioco, mettendo a nudo il loro cuore.

Tre stili artistici diversi da loro sia dal punto di vista emozionale che interpretativo: Rivoltella utilizza la tecnica del collage, che, attraverso la carta, la cera, la colla vinilica e smalti sintetici, diventa pittura; Belloni dimostra un amore incondizionato per la sorella e il nonno, spesso protagonisti delle sue inquadrature; Selvestrel esporrà i suoi «Rettangoli colorati comunemente chiamati fotografie», che riproducono i suoi stati d’animo in immagini di paesaggio.

La collettiva proposta si inserisce nell’ambito di un progetto collaborativo, tra il Museo a cielo aperto di Camo e i Comuni limitrofi, con l’intento di promuovere l’arte contemporanea al di fuori dei circuiti convenzionali.

A legare le opere dei tre artisti, contribuirà un percorso di parole, foto e poesie curato dalla poetessa Francesca Marica.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba