Ultime notizie

Doi pass in collina assieme all’Avis

Doi pass in collina assieme all’Avis 1

AVIS Domenica 23 aprile si corre ad Alba la quarantaquattresima Doi pass con coi dl’Avis, marcia non competitiva aperta a tutti. La prima si è svolta nel lontano 1974. All’epoca era competitiva e si svolgeva sulla distanza di 21 km. Per la cronaca, il primo vincitore è stato Mario Gallarato, di Cuneo, in un’ora 19’24”.

Ora la lunghezza è di 13,5 km. Il record della corsa appartiene ancora oggi all’allora giovanissimo Massimo Galliano in 42’44”. Anni dopo, Galliano diventerà campione del mondo di corsa in montagna. Per forza: per tanti anni si è allenato nelle nostre Langhe…

La manifestazione non ha più le caratteristiche della competizione. Ora è da considerarsi una camminata amatoriale. La partenza è prevista alle 9.30 per chi vuole competere lealmente con i propri amici. E, ormai da anni, non ci sono più le sbarre del treno che si abbassavano immancabilmente al passaggio dei primi, alle 9.40. Tutti gli altri possono partire anche prima per poter arrivare almeno per l’ora del pranzo. La Doi pass termina alle 12.30 con la consegna della tradizionale sveglia all’ultimo arrivato.

Qui sotto alcune immagini dell’edizione 2016

Raduno, partenza e arrivo saranno in piazza del mercato ortofrutticolo (davanti alla caserma dei Carabinieri). Il percorso di 13.500 metri sale a Madonna di Como prima di affrontare la ripida discesa di 3 chilometri per San Rocco Seno D’Elvio. Da località Pertinace, una leggera salita porta ad Altavilla prima di raggiungere il traguardo di Alba. Il premio per tutti gli iscritti consiste in un chilo di ottimo riso Carnaroli. Bottiglie di vino andranno ai gruppi con almeno 10 iscritti. Al gruppo più numeroso saranno consegnate 48 bottiglie, 36 al secondo, 24 al terzo e così via. Durante il percorso e all’arrivo saranno predisposti punti di ristoro.

Doi pass in collina assieme all’Avis

Le iscrizioni (6 euro) sono aperte nella sede Avis di Alba, in via Margherita di Savoia 10, vicino alla scuola Rodari (0173-44.03.18, segre teria@avisalba.it). Per i singoli le iscrizioni si possono effettuare fino alle 9 di domenica 23. Per i gruppi è obbligatoria l’iscrizione entro le 18 di sabato 22.

Severino Marcato

Banner Gazzetta d'Alba