Ultime notizie

Il Parco del Roero riaprirà lunedì 17 aprile, per Pasquetta

Il Parco del Roero riaprirà lunedì 17 aprile, per Pasquetta
Una lettura animata d'estate nel Parco del Roero

SOMMARIVA PERNO Da domani, lunedì 17 aprile, il Parco forestale del Roero riaprirà i battenti. Ma se gli eventi a calendario, organizzati con la Pro loco e il centro culturale San Bernardino di Sommariva Perno, si preannunciano interessanti, Gianmario Ricciardi, presidente del consorzio Roero verde (ente gestore del parco), sta cercando delle soluzioni ad alcune criticità che, in futuro, potrebbero determinarne la chiusura.

«Pongo due questioni», dice Ricciardi , annunciando la prima: «Dovremo cambiare la ragione sociale del parco perché, in base alla legge Madia, le società partecipate che hanno un capitale inferiore a un milione di euro dovrebbero chiudere. Vorremmo pertanto chiedere ai sindaci della sinistra Tanaro di trasformare il consorzio Roero verde in una associazione».

Ricciardi prosegue: «Stiamo valutando di far rientrare il parco nel patrimonio dei parchi regionali. Attendo disposizioni a seguito di un incontro con gli assessori regionali Francesco Balocco e Alberto Valmaggia. Intanto i proprietari dei terreni, ovvero il Comune di Sommariva Perno e Str, società di trattamento rifiuti, si dicono disponibili a un comodato d’uso gratuito».

Tra le iniziative del parco Ricciardi annuncia: «Sabato 3 giugno e sabato 9 settembre è prevista la Festa per le famiglie, domenica 16 luglio ci sarà il Concerto d’estate, mentre fino a settembre ci saranno delle passeggiate a cavallo con la possibilità di organizzare delle escursioni contattando il Lucky seven horse club (www.lucky7horseclub.com). Infine, da sabato 17 giugno fino a sabato 29 luglio, alle ore 17, si terranno delle letture animate per i bambini dai 3 agli 8 anni (la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 339- 33.07.33, oppure inviando una semplice e-mail a simona.bruna@alice.it)».

Fino al 15 settembre, la domenica e nei giorni festivi, per entrare nel parco, è previsto il pagamento di un biglietto di 3 euro per ogni autovettura e di 1 euro a persona, per i bambini fino ai 12 anni l’ingresso è gratuito. Il biglietto dà diritto al parcheggio e all’uso dei barbecue (fino a esaurimento).

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba