Ultime notizie

La Ferrero stanzia 100 mila euro per la passerella della stazione

Marello: entro il 2017 la passerella pedonale sulla stazione ferroviaria

ALBA «Nelle prossime settimane, presumibilmente a inizio maggio stipuleremo la convenzione con Rfi per la realizzazione della passerella della stazione ferroviaria. La notizia delle ultime ore è che la Ferrero finanzierà 100 mila euro, 50 mila come contributo e 50 mila per la progettazione. Grazie alla sensibilità della famiglia Ferrero il contributo comunale sarà di appena 50 mila euro contro i 150 mila euro che avevamo preventivato in un primo tempo».

La lieta novella arriva dal sindaco durante il consiglio comunale di venerdì 21 aprile. Si stringono i tempi per la realizzazione della passerella che unirà il multipiano della stazione, i binari e corso Banskà Bystrica con un costo complessivo di un milione di euro all’85% competenza di Rfi, al 10% della Ferrero e solo al 5% dal Comune.

Con la realizzazione della passerella è prevista la sistemazione dell’intera area dei binari e delle aree verdi tra i binari per un costo complessivo che potrebbe sfiorare il milione di euro.

La passerella sarà composta da 3 ascensori in vetro, adatti anche ai disabili, in prossimità del parcheggio coperto della stazione, del binario 2 e dell’uscita su corso Banskà Bystrica.

La copertura sarà realizzata in acciaio micro forato per permettere un effetto di leggerezza e trasparenza che dovrebbe risultare particolarmente piacevole dal punto di vista estetico. L’altezza massima dell’opera sarà di 7 metri.

Marcello PAsquero

Banner Gazzetta d'Alba