Ultime notizie

A Bra l’Ascom si trasferirà nell’ex Agenzia delle entrate

A Bra l'Ascom si trasferirà nell’ex Agenzia delle entrate

BRA L’Associazione commercianti di Bra troverà una nuova sede nel palazzo che fino a novembre 2014 ha ospitato l’Agenzia delle entrate, in via Euclide Milano (accanto alla caserma dei Carabinieri). La società Gesca di Sommariva Perno, proprietaria del fabbricato, ha segnalato al Comune di voler stipulare un contratto di vendita con l’Ascom di Bra a un prezzo di 900mila euro. L’Amministrazione civica avrebbe diritto di prelazione nell’acquisto, perché nel 1999 cedette l’area alla Gesca per la costruzione della sede dell’Agenzia delle entrate con un vincolo di affitto non inferiore a trent’anni. Visto però che il Comune non ha intenzione di acquistare l’immobile, il Consiglio comunale martedì 11 aprile sarà chiamato a deliberare la rinuncia al diritto di prelazione.

Maggiori spazi

Nonostante negli anni scorsi l’Ascom avesse già ampliato la propria sede di piazza Giolitti, grazie a una passerella che l’ha collegata a un edificio vicino, lo sviluppo dei servizi offerti e dei relativi uffici ha richiesto di trovare una sede più spaziosa. Spiega il direttore dell’Ascom Luigi Barbero: «Abbiamo deciso di effettuare l’acquisto di questo immobile perché risponde alla nostra esigenza di disporre di maggiori spazi. Immaginiamo di poter effettuare il trasloco di alcuni dei servizi più importanti nel prossimo autunno. L’acquisto dall’attuale società proprietaria verrà fatto in parte dall’Ascom e in parte dall’Ascomfidi. Per quanto concerne l’attuale sede, siamo intenzionati a continuare a utilizzarla, anche se lasceremo soltanto una parte delle attività. Oggi, la grande mole di lavoro che si svolge al suo interno è penalizzata dalla carenza di spazi funzionali».
Conclude Barbero: «Siamo contenti di questa opportunità: gli uffici dell’Agenza delle entrate sono già strutturati in modo utile alle nostre attività. E crediamo sia molto positivo che un’associazione braidese come l’Ascom senta il bisogno di ampliarsi. Segno, questo, di una realtà in crescita».

d.l. e v.m.

Banner Gazzetta d'Alba