Meteo: bel tempo anche a Pasqua, poi importante calo termico

Meteo: variabile nel week-end, poi potrebbe aprirsi una fase perturbata

L’area di alta pressione si manterrà sull’Atlantico, lasciando scoperta l’Italia all’arrivo di correnti più fresche nordatlantiche. Essendo però correnti mediamente occidentali il tempo rimarrà stabile per tutto il week-end pasquale (sebbene con un po’ di instabilità sabato) e con temperature ben oltre la media. Poi da metà settimana cambio di circolazione netto e temperature in notevole calo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi,  venerdì 14, fino lunedì 17 aprile.

Per la maggior parte del tempo cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Solo nella giornata di sabato un rapido fronte più intenso porterà la possibilità di temporali sparsi al pomeriggio soprattutto su Torinese ,Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Temperature stazionarie ancora sopra la media del periodo, con solo un temporaneo breve calo durante il passaggio del fronte dovuto alle precipitazioni. Massime ancora oltre i 20-22 °C in pianura, con punte di 23-24 °C, più contenute sulle coste liguri per via del mare ancora fresco. Minime in generale dai 7 ai 12 °C, qualche grado in più sulla costa ma in diminuzione passando da oggi a Pasquetta. Venti pressoché assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile in pianura e sulla coste, fino a moderati nord occidentali sulle zone di confine alpine, in rinforzo tra Pasqua e Pasquetta.

Tendenza dal 18 aprile

Poco a poco si formerà un’area di bassa pressione che in combinazione con uno spostamento dell’alta pressione sull’Europa occidentale, richiamerà aria molto fredda dalla Scandinavia, con conseguente abbassamento rapido delle temperature che tra mercoledì e venerdì potranno scendere anche sotto la media del periodo, con possibilità di gelate estese in pianura al mattino. Non ci attendiamo invece maltempo. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Al castello di Manta sabato 6 maggio dalle 15 alle 17.30 è in programma un evento speciale, adatto a grindi e piccini:  Castello del cuore, vista magica. Un modo divertente e intelligente di unire divertimento e solidarietà. Biglietto di ingresso a 7 euro; tutte le informazioni sono sul sito   www.giornatameteo.com

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba