Ultime notizie

Bra: nel 2016 distribuiti 125 buoni per acquistare i farmaci

L’influenza è in forte diminuzione, la sindrome stagionale si sta esaurendo

BRA Sarà destinato alle famiglie meno abbienti, con difficoltà nell’acquisto dei farmaci, il contributo di 1.710 euro, che il Lions club Bra Host e il Leo club Bra hanno raccolto durante la festa degli auguri natalizi e nella serata culinaria Masterchef svoltasi recentemente in frazione San Michele di Bra.
Questi denari andranno dunque a integrare il fondo del Comune di Bra destinato a fronteggiare l’emergenza farmaceutica in città. La consegna dell’assegno è avvenuta lo scorso martedì 4 aprile, in occasione della settimanale riunione della Giunta municipale.
Le due associazioni braidesi già da tempo sono anche promotrici di donazioni a favore delle borse lavoro.
Ha commentato il sindaco di Bra, Bruna Sibille: «Grazie per la generosità, la collaborazione e la sensibilità con cui partecipate alla progettualità comunale a favore delle fasce più svantaggiate della nostra comunità».
Poi l’assessore alle politiche sociali Gianni Fogliato, ha aggiunto: «Analizzando le richieste pervenute (146 nel 2016, di cui 125 accolte, 8 prive dei necessari requisiti e 13 in lista d’attesa) abbiamo avuto la conferma che questa nostra iniziativa risponde a un’emergenza reale e importante». Il contributo comunale per l’acquisto dei farmaci è pari a 150 euro.
Il progetto, attuato in collaborazione con le farmacie braidesi e in sinergia con il Banco farmaceutico, permette l’erogazione di contributi economici una tantum per l’acquisto di farmaci e parafarmaci per situazioni di emergenza farmaceutica, previa verifica dei requisiti contenuti nel bando.
Tra gli elementi previsti per individuare i beneficiari del contributo ci sono la composizione del nucleo familiare, l’indicatore Isee e la residenza sotto la Zizzola.
Intanto, nella serata di giovedì 6 aprile, è stato presentato all’assemblea il direttivo del prossimo anno lionistico, che si aprirà a luglio con il trasferimento della sede sociale del club Bra Host – finora presso il ristorante La cascata di Verduno – all’interno della Casa delle associazioni di piazza Valfrè.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba