Alba: Palestina e Israele unite nel segno dello scoutismo

Lo scoutismo unisce
Alba. P.zza Duomo. Scout palestinese e israeliano in divisa con Roger Davico. 29/4/17 photo muratore silvia

ALBA Si è tenuto giovedì 27 aprile nel centro culturale San Giuseppe, nell’ambito delle celebrazioni per il secolo di vita degli scout ad Alba, il convegno “Educazione alla libertà, educazione alla pace: i giovani protagonisti, come allora, nella costruzione di un mondo migliore”.

Dopo i saluti di Enzo Demaria per l’Anpi di Alba, sono intervenuti Mario Sica, già ambasciatore d’Italia in diversi Paesi e storico dello scoutismo e  Tonino Buccolo storico e ricercatore albese, che ha ricostruito il ruolo degli scout albesi nella lotta di partecipazione.

Conclusione affidata a due capi scout molto speciali: George Sa’adeh, arabo-palestinese, e Michael Yosef Sierra, ebreo- israeliano che hanno parlato del contributo che lo scoutismo può dare alla pace.

Il giorno successivo, venerdì 28 aprile, i due capi scout hanno incontrato il sindaco di Alba Maurizio Marello che ha commentato: «E’ stato davvero un piacere accogliere qui ad Alba questi due giovani ospiti dello scoutismo albese e provenienti da Israele e Palestina. Sono l’esempio di come i due popoli, ebreo e palestinese, possono convivere pacificamente. La loro presenza qui ad Alba, l’incontro con molte persone e con tanti giovani è veramente una bella testimonianza».

 

Banner Gazzetta d'Alba