Il muraglione e la tettoia di La Morra saranno camuffati

Il muraglione e la tettoia di La Morra saranno camuffati

LA MORRA Sarà La Morra il primo Comune dell’area Unesco a mettere in pratica l’opera “Atelier del camouflage”, ideata dal giovane artista torinese Hilario Isola. Si tratta di un tessuto ecosostenibile, capace di nascondere i capannoni, i magazzini, le tettoie e tutte quelle opere dell’uomo in evidente contrasto con le bellezze paesaggistiche delle colline di Langhe, Roero e Monferrato. «Ho osservato la natura, in particolare gli animali e le piante capaci di camuffarsi con l’ambiente che li circonda. Ho pensato così a un’opera d’arte che potesse mimetizzarsi con il paesaggio, assumendone il colore», aveva dichiarato l’autore, intervistato da Gazzetta qualche mese fa.

Un importante lavoro di ricerca, portato avanti con le aziende Ferrino, Sinterama corporate e con l’albese Miroglio textile, nella divisione Sublitex. «Ho lavorato a stretto contatto con i loro dipartimenti di sviluppo, fino alla realizzazione del materiale finale. È riciclabile, tessuto con un filo ricavato dalle bottiglie di plastica sviluppato dalla Sinterama e stampato con la tecnica di sublimazione della Miroglio, ecologica in tutte le sue fasi», aveva spiegato Isola.

L’opera è stata presentata in occasione della seconda edizione del concorso “Dopo l’Unesco, agisco!”, istituito dalla Regione per promuovere il recupero delle aree naturali danneggiate dalla mano dell’uomo.

Tra i 19 Comuni candidati a ospitare la prima applicazione del tessuto, il prescelto è stato La Morra. E a tal proposito, nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato la realizzazione dell’installazione artistica. Il tessuto di Isola andrà a “camuffare” il muraglione e la tettoia dell’area comunale di strada San Francesco, sede del vecchio campo da pallone. Sarà la Regione a curare l’esecuzione dell’intervento in tutte le sue fasi. Il Comune, dal canto suo, procederà alla realizzazione di alcune opere di adeguamento in linea con la nuova destinazione dell’area, come un nuovo impianto di illuminazione e la rimozione di attrezzature inutilizzate.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba