Vino e viti, un gioco per bambini all’aperto

Vino e viti, un gioco per bambini all'aperto

VINUM Se vino e bambini possono apparire due termini a prima vista difficili da coniugare tra di loro, lo saranno perfettamente a Vinum bimbi, l’area gioco gestita dall’associazione Sinergia outdoor di Baldissero che sposerà intrattenimento educativo e viticultura. Collocato nel cortile della Maddalena dalle 10.30 alle 20 di  lunedì 24, martedì 25, sabato 29 e domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, il progetto si pone l’obiettivo di presentare ai bambini l’importanza del vino nei territori di Langa, Roero e Monferrato, tutto questo attraverso una delle attività a loro più congeniale: il gioco.

Il presidente di Sinergia outdoor, Renato Priolo, spiega: «L’allestimento delle aree sarà composto da giochi fatti con il legno, dunque balocchi realizzati artigianalmente, e a chilometro zero, per presentare ai bimbi un nuovo, ma allo stesso tempo antico, modo di giocare. Perché sì, ci si diverte anche senza l’elettronica». I giochi, destinati a bambini di età compresa tra i due e i 12 anni, avranno come filo conduttore il ciclo di produzione del vino e i prodotti del territorio, come frutta e verdura.

«Queste colline», prosegue Priolo, «sono state dichiarate patrimonio dell’umanità soprattutto per i loro paesaggi vitivinicoli, ed essendo i bambini i loro futuri fruitori, nonché amministratori, devono conoscerli per saperli gestire al meglio».

fr.ge.

Banner Gazzetta d'Alba