Il Barbaresco 2014 debutta nei ristoranti della zona d’origine

Le riviste statunitensi amano il Barbaresco

BARBARESCO L’Enoteca regionale promuove la ventiquattresima edizione di “Barbaresco a tavola”, la manifestazione che presenta in anteprima l’annata 2014 del Barbaresco. Nel mese di maggio, in contemporanea per tre venerdì consecutivi (12, 19 e 26) i ristoranti della zona d’origine del Barbaresco proporranno la cucina tipica del territorio in abbinamento ai Barbaresco in degustazione.

In ogni locale verrà allestito un banco d’assaggio, che proporrà circa venti etichette di Barbaresco 2014 diverse per ogni serata. Le degustazioni saranno alla cieca e soltanto al termine della serata verranno svelati i nomi dei produttori.

A Barbaresco aderiscono all’iniziativa i ristoranti: Rabayà, Antiné e Casa Nicolini; a Treiso: Osteria dell’Unione, Trattoria Risorgimento e La ciau del tornavento; a Neive: Donna selvatica, La torre del monastero e La cantina del Rondò. Ad Alba, “Barbaresco a ravola” si terrà il 12 maggio all’Enoclub, il 19 maggio a La libera e il 26 maggio a Dulcis vitis. Le prenotazioni: vanno effettuate direttamente ai singoli locali. Il prezzo è comprensivo della cena e della degustazione.

«Le previsioni per l’annata 2014 non erano delle migliori, a causa di un’estate particolarmente piovosa. Poi a settembre il clima è migliorato, consentendo un’adeguata maturazione delle uve. Il Barbaresco 2014 non presenta un’alta gradazione alcolica, ma prospetta buone potenzialità, ed è già adatto ad essere consumato», spiega la presidente dell’Enoteca Laura Giordano.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba