Ultime notizie

L’associazione Amici di Daniela invita a Brainfood day

Ad Alba la settimana mondiale del cervello. Due incontri martedì 14 e giovedì 16 marzo 1

POLLENZO Festeggia i primi dieci anni dell’associazione: è il Brainfood day, un’intera giornata, nella suggestiva cornice di Pollenzo, dedicata a vivere e condividere le attività dell’associazione Amici di Daniela Onlus. “Cibo per il cervello”, il nome del progetto, e dell’evento, intorno al quale si sono uniti numerosi sponsor ed enti del territorio. Brainfood day, un nome che, e non è una coincidenza, contiene la città di Bra, dove tutto ha avuto origine.
Perché la storia di Daniela, e dell’associazione, tocca tutti. E perché di un cervello, che funziona bene, abbiamo bisogno tutti. Dal 2007, infatti, l’associazione sensibilizza sul tema del benessere di quello che è l’organo più complesso dell’universo. Il cervello umano consuma dal 20 al 30 per cento delle calorie che servono al corpo per funzionare, il 20 per cento dell’ossigeno che si respira e il 25 per cento del flusso di sangue corporeo.
Il 14 maggio, in piazza Vittorio Emanuele, nel borgo sabaudo alle porte di Bra, si lavorerà, come spiegano gli Amici di Daniela, «per nutrire il cervello con tutto ciò che è fondamentale per la sua plasticità: cibo sano, cultura, teatro, musica, lettura, pittura, scultura e attività fisica».
Si parte infatti alle 8 con il ritrovo per la corsa podistica competitiva (nel calendario Fidal Piemonte) di 10,50 chilometri. La corsa Run for Brainfood partirà alle 10. Cinque minuti dopo, invece, partirà la camminata Brainfood lovers di cinque chilometri (iscrizione gratuita, ma obbligatoria). Alle 12.30 sarà servito il pranzo e nel pomeriggio (dalle 14.30) aprirà il Brainfood village con laboratori per adulti e bambini.
Tante le attività proposte: dalla pittura, al circo, senza dimenticare scacchi, ballo, tecnologia e logica, scultura, pet therapy. In programma anche una visita guidata al borgo di Pollenzo (Brainfood discovery) e la merenda per tutti i partecipanti.
Il programma dell’evento, che si svolge in concomitanza con la festa della mamma, è consultabile sul sito Internet www.amicididanie la.it. Per informazioni telefonare al 339-43.66.266.
Oltre a offrire un’occasione di socializzazione e sperimentazione, tutte le attività sono legate all’allenamento del cervello. Perché la missione degli Amici di Daniela è quella di solidarietà sociale e assistenza socio-sanitaria a tutte le persone e alle famiglie colpite da patologie che hanno a che fare con l’attività cerebrale. Tra le finalità ci sono anche la prevenzione e un contributo alla raccolta ed elaborazione dei dati epidemiologici e di monitoraggio delle patologie specifiche su scala internazionale.
A fianco dell’associazione Amici di Daniela è nata Lisa Onlus, altra associazione no profit che sostiene il progetto Brainfood rivolto a tutte le persone in stato vegetativo, di minima coscienza o locked-in, patologie clinicamente definite e correlate a varie cause. Tra le più comuni: lesioni cerebrali traumatiche, conseguenze di ischemie o emorragie cerebrali.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba