Ultime notizie

Erminia Bianchini è la terza persona più longeva del Piemonte

Erminia Bianchini è la terza persona più longeva del Piemonte

RICCA La signora Erminia Bianchini nei giorni scorsi ha compiuto 109 anni, festeggiando l’invidiabile traguardo assieme ai familiari. Originaria di San Donato di Mango, ora abita a Ricca assieme alla figlia. È una donna minuta, all’apparenza esile, ma chiacchierando con lei si rimane stupiti dalla sua imprevedibile grinta e vivacità.

Intervistata da Gazzetta a gennaio, grazie a un’eccezionale memoria, aveva raccontato molte vicende della sua lunga vita, ricordando gli anni dell’infanzia, e soprattutto il periodo della guerra, dicendo più volte: «Non voglio neanche pensarci a quella guerra», portandosi le mani sugli occhi, quasi a voler scacciare via quei ricordi. Poi, dopo aver parlato della famiglia, aveva concluso l’intervista dicendo semplicemente: «Ho avuto fortuna, tanta fortuna».

A proposito dell’ultracentenaria di Ricca, Paolo Scarabaggio, il corrispondente dall’Italia del Gerontology research group sottolinea che la signora Erminia Bianchini è attualmente la terza persona più longeva di tutto il Piemonte.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba