Barolo Oddero del 1961 per Michelle e Barack Obama in Toscana

Barolo Oddero del 1961 per Michelle e Barack Obama in Toscana

LA MORRA Domenica 21 maggio Michelle e Barack Obama, ospiti dell’ex ambasciatore John Phillips, hanno partecipato alla cena organizzata in loro onore all’interno del relais di Borgo Finocchieto (Siena) realizzata dallo chef Massimo Bottura. Ai piatti stellati di Bottura sono stato abbinati dieci grandissimi vini, ciascuno di un’annata corrispondente a una tappa importante per la vita della coppia presidenziale.

Per rimarcare l’anno di nascita dell’ex presidente Usa, il 1961, Filippo Bartolotta, consulente e docente toscano con la passione per il vino, incaricato di costruire la carta dei vini per la serata, ha scelto una bottiglia di Barolo classico Oddero.

Racconta Mariacristina Oddero, una delle titolari di Oddero poderi e cantine di La Morra: «Ricevere la richiesta di un Barolo  per quest’occasione è stata una grandissima emozione, sia perché non capita spesso di poter offrire una bottiglia per un evento così esclusivo e per un personaggio di così grande peso, sia perché essere stati scelti tra i produttori piemontesi per rappresentare quanto di meglio il Barolo e la Langa possano offrire ci rende orgogliosi del nostro lavoro. Il 1961 è stata una grandissima annata. Mio padre Giacomo  ricorda il Barolo 1961 come un vino dal bouquet ampio e intenso, estremamente equilibrato, con tannini dolci. E, mi permetto di aggiungere, anche longevo, dal momento che, proprio come il presidente Obama, non dimostra affatto i suoi 56 anni d’età!».

 

Banner Gazzetta d'Alba