Ultime notizie

Ad Asso di coppe una serata dedicata a Sea shepherd per la tutela degli oceani

Ad Asso di coppe una serata dedicata a Sea shepherd per la tutela degli oceani

ALBA Venerdì 19 maggio, a partire dalle 18, presso l’associazione culturale Casa asso di coppe di via Gioberti 7 si terrà un incontro dedicato a  Sea shepherd, la più attiva e agguerrita organizzazione senza scopo di lucro per la tutela degli oceani e della fauna marina.

«Sea shepherd – spiega Margherita Abbà, vicecoordinatrice per  il Piemonte – fu fondata nel 1977 dal capitano Paul Watson; agisce nei mari di tutto il mondo contrastando in maniera diretta le attività di pesca illegale e di frodo, con lo scopo di salvaguardare gli ecosistemi e le specie marine. Attualmente Sea shepherd dispone di una flotta di nove navi, i cui nomi sono dedicati ai sostenitori che ne hanno reso possibile l’acquisto, come Brigitte Bardot e Sam Simon. Gli equipaggi, costituiti da soli volontari, sono quotidianamente impegnati in operazioni mirate alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, come la campagna che ogni anno viene organizzata nell’Oceano antartico, mirata a contrastare la flotta baleniera giapponese».

La serata informativa che si terrà ad Alba prevede una presentazione dell’organizzazione e delle sue campagne, la proiezione di alcuni filmati illustrativi e, infine, un buffet vegano ad offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto a Sea shepherd Italia onlus.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba