Ultime notizie

Alba accoglie Tsuruoka, città della gastronomia Unesco in Giappone

ALBA Giovedì 11 maggio il sindaco Maurizio Marello e l’assessore alla cultura ed al turismo Fabio Tripaldi hanno accolto in Municipio Masuo Yamamoto, vicesindaco di Tsuruoka, Unesco creative cities of gastronomy del Giappone, insieme a Tsuyoshi Hayasaka presidente della Camera di commercio e Atsushi Ito direttore dell’ufficio promozione Unesco creative cities of gastronomy di Tsuruoka e da  11 esponenti  della Camera di Commercio giapponese.

Alba accoglie Tsuruoka, città della Gastronomia Unesco in Giappone

La visita ad Alba è avvenuta prima della partecipazione del gruppo all’evento “Giappone-Italia  forum su indicazioni geografiche per sviluppi industriali locali attraverso le culture gastronomiche” organizzato  a Fontanafredda.

«Alba sta lavorando alla candidatura per il riconoscimento Unesco creative cities of gastronomy»,  ha spiegato Marello agli ospiti. «Spero che questo sia solo uno dei primi incontri che avremo insieme a Tsuruoka. Vi ringrazio molto per la visita nella nostra città e auspico un arrivederci».

Tripaldi ha spiegato alla delegazione giapponese l’importanza per la capitale delle Langhe del riconoscimento Unesco creative cities of gastronomy, un traguardo che la città spera di raggiungere quest’anno. Inoltre, l’assessore ha aggiunto che il riconoscimento Unesco sulla gastronomia sarebbe anche occasione per creare scambi culinari tra Alba e Tsuruoka.

Nel corso della visita gli ospiti hanno firmato il poster con il logo “Alba city of gastronomy” dopo aver ricevuto in omaggio la brochure “10 reasons to discover Alba city of gastronomy” nata per promuovere la candidatura della città e il libro “I paesaggi del vino e del cielo foto di Bruno Murialdo”.

Banner Gazzetta d'Alba