Alluvione 1994: dopo 23 anni l’Inps chiede la restituzione di un milione di euro a imprenditori astigiani

Alluvione 1994 e rimborsi, una  storia infinita

ALLUVIONE 1994 Oltre un centinaio di imprenditori dell’Astigiano, danneggiati dall’alluvione nel 1994, hanno ricevuto una lettera dell’Inps che chiede la restituzione di contributi che l’ente aveva abbuonato dopo ricorsi e sentenze di vario grado. La denuncia arriva dal presidente della Confartigianato di Asti, Biagio Riccio, candidato sindaco alle elezioni dell’11 giugno, che annuncia “battaglia legale”.

“L’Inps rivuole oltre un milione di euro. Si tratta di una vicenda giudiziaria complicata, iniziata nel 2007, quando – spiega Riccio – scoprimmo che la norma di sospensione dei tributi Inps e Inail introdotta per altre catastrofi naturali nell’Astigiano non era stata applicata. Avviammo una verifica di durata oltre un anno, seguita da una class-action di oltre 500 imprenditori che quei contributi li versarono ugualmente, anche se non erano tenuti, poiché avevano perso beni e lavoro”.

“Alla maggior parte di loro vennero restituiti i contributi versati. Ora però a un centinaio l’Inps richiede indietro i contributi”

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba