Giochi nazionali trapiantati e dializzati: atleti speciali in gara a Bra

Giochi nazionali trapiantati e dializzati: atleti speciali in gara a Bra

BRA “Io posso correre perché tu hai donato”. Questo slogan, che campeggia sulla locandina della XXVII edizione dei Giochi nazionali trapiantati e la XXIV edizione dei Giochi nazionali dializzati, pubblicizza un grande evento di sport e solidarietà, organizzato dall’associazione Aned con il Comune di Bra e il supporto di Aido e veterani dello sport braidesi (Unvs). Per tre giorni – da venerdì 26 a domenica 28 maggio – campi, piste e palestre della città della Zizzola accoglieranno le sfide di centinaia di atleti che si contenderanno, singolarmente o a squadre, i titoli in palio.
Commentano il sindaco Bruna Sibille e il vicesindaco Massimo Borrelli: «La nostra città sarà ancora una volta cornice di un evento sportivo di grande rilevanza non solo agonistica, ma soprattutto umana e morale. Anche grazie all’azione di Aido e Unvs, impegnatesi a fondo per dar vita a questo avvenimento sportivo che evidenzia l’importanza del dono, della solidarietà e del ritorno a una normalità di vita». Gli atleti trapiantati e dializzati saranno protagonisti in sette discipline: atletica leggera, ciclismo, nuoto, pallavolo, petanque, tennis e tennis tavolo, con una gara dimostrativa di pallacanestro.

Venerdì l’apertura della segreteria

Venerdì 26 maggio, dalle 10, aprirà all’hotel Cavalieri di piazza Giovanni Arpino la segreteria organizzativa dei Giochi nazionali trapiantati e dializzati, mentre alle 16 sarà inaugurata – nell’atrio del palazzo comunale – la mostra “L’alchimia della purificazione”, curata dal professore Andrea Del Guercio dell’Accademia di Brera; alle 17 l’auditorium della fondazione Crb ospiterà il convegno medico-scientifico “Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico”.
Alle 21, da via Principi di Piemonte, partirà una camminata solidale per tutti su un percorso della lunghezza di due chilometri.
Sabato 27, alle 9, inizieranno le gare: si parte con il tennis al palazzetto dello sport seguito dal tennis tavolo (dalle 10.30). Alle 14.30 il via alla cronometro di ciclismo di cinque chilometri ai campi sportivi Attilio Bravi, mentre alle 16 le gare di petanque alla bocciofila di viale Industria. Alle 16 è in programma anche la dimostrazione di tiri liberi di basket, al palazzetto dello sport, in concomitanza con il torneo di volley.
Domenica 28, alle 9, partirà la 20 chilometri di ciclismo, mentre alla stessa ora inizieranno le gare di atletica ai campi Attilio Bravi e quelle di nuoto nella piscina di via Sartori. L’evento si concluderà alle 13 con un pranzo sociale che sarà servito nei locali della mensa comunale. Maggiori informazioni sul sito www.aned-onlus.it oppure inviando una mail a info@aned-onlus.it.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba