Il Coabser scinderà in anticipo l’accordo con Aimeri. Si pensa alla gestione diretta del trasporto

Ecocentro di Mussotto in overdose  per troppi rifiuti

RIFIUTI Il Coabser rescinderà consensualmente dal primo dicembre il rapporto con la ex Aimeri per il servizio di svuotamento delle 18 isole ecologiche del consorzio. Un tempo era la gloriosa Aimeri, poi diventata Aimeri ambiente, un’azienda simbolo di serietà nel settore della raccolta dei rifiuti. Questo un tempo, oggi, dopo innumerevoli cambiamenti di nome è la Energeticambiente di Rozzano a essere nata sulle ceneri dell’Aimeri.

Un cambio poco fortunato visto che l’azienda sta vivendo la sua stagione più difficile. Una situazione che nel settembre 2016 ha rischiato di portare al collasso l’ecocentro di Mussotto. L’ex Aimeri, infatti, svolge il servizio di durata quinquennale per lo svuotamento delle 18 isole ecologiche. Un appalto partito il primo gennaio 2016 e destinato a durare un lustro. Viste le difficoltà attraversate dalla società milanese il Coabser ha chiesto e ottenuto dal primo dicembre 2017 la rescissione consensuale del contratto evitando possibili ricorsi legali.

Str e Coabser stanno valutando la possibilità di gestire in autonomia il servizio di svuotamento delle isole ecologiche con mezzi propri, senza esternalizzare. In questo modo il consorzio potrebbe risparmiare parte dei 700mila euro previsti ogni anno per il servizio. La decisione spetterà ora all’assemblea dei sindaci che si riunirà nelle prossime settimane per l’approvazione del bilancio.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba