Raccolta differenziata dei rifiuti: raggiunto il valore record del 66,8%

Raccolta differenziata dei rifiuti: raggiunto il valore record del 66,8%

RIFIUTI Bra raggiunge con tre anni di anticipo l’obiettivo di raccolta differenziata fissato per legge: i dati ufficialmente trasmessi dal consorzio Coabser alla Regione (a cui Gazzetta ha dedicato un ampio servizio sullo scorso numero, ndr) parlano di una differenziata che tocca quota 66,8 per cento. Costante, negli ultimi anni, la crescita che ha portato a superare l’obiettivo del 65 per cento stabilito per il 2020: nel 2015 la differenziata a Bra si era attestata al 64,1 per cento, in netta ascesa rispetto al 2014 quando era al 59,7 cento.
«Sono numeri molto positivi, molto confortanti e soprattutto un segnale che insieme stiamo lavorando nella giusta direzione», commentano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore con delega all’ambiente Sara Cravero, che sottolinea: «Abbiamo guadagnato più di sette punti percentuali negli ultimi due anni, registrando il miglior andamento di crescita tra i 55 Comuni del territorio del Coabser. Arriviamo al 65,1 per cento con le sole utenze domestiche e la restante parte del risultato è frutto del contributo delle utenze non domestiche».

Un insieme di buone pratiche

A traghettare Bra e i braidesi verso il traguardo è un insieme di buone pratiche, informazione e sensibilizzazione, a cui hanno fatto seguito controlli mirati di supporto e verifica del corretto funzionamento della raccolta. «È un obiettivo», aggiunge Cravero, «che abbiamo raggiunto grazie alla seria partecipazione dei cittadini, che hanno messo in atto comportamenti virtuosi».
Se da un lato l’Amministrazione rivolge un plauso ai braidesi che contribuiscono al corretto conferimento della spazzatura, dall’altro c’è un richiamo per i casi di abbandono di rifiuti che ancora si riscontrano in città. «Purtroppo», chiude il sindaco Sibille, «sono ancora troppi gli episodi di inciviltà e per la cui soluzione vengono impegnate risorse che sono di tutti».
A un anno dalla scadenza del contratto di raccolta rifiuti, inoltre, l’Amministrazione comunale, attraverso un percorso condiviso con tutti i portatori di interesse, è al lavoro per mettere a punto e attuare delle migliorie nel servizio, nell’ottica di una costante ottimizzazione dei costi e dei risultati.

Banner Gazzetta d'Alba