A Dogliani è l’ora dell’antica fiera della ciliegia

A Dogliani è l'ora dell'antica fiera della ciliegia

DOGLIANI  La sesta edizione dell’antica Fiera della ciliegia è in programma domenica 28. La manifestazione, organizzata dall’Ufficio commercio del Comune in collaborazione con la Confartigianato di Cuneo, animerà  le vie di Dogliani Castello e Borgo per celebrare la primavera e il suo frutto più tipico.

Nella parte alta del paese sarà allestita Manufatti d’autore, fiera artigianale con attenzione alle tradizioni del territorio, dalla lavorazione della ceramica a quella del vetro, del legno, del ferro, della pietra, senza trascurare le specialità gastronomiche. Nei ristoranti si potranno gustare menù a tema; non mancheranno i punti degustazione, con pani e focacce cotte in forno a legna. L’inaugurazione di Manufatti d’autore sarà alle 10 in piazza Grasso, con la sciatrice Valentina Greggio, vincitrice della Coppa del mondo di velocità. Al Castello sarà allestita la mostra di Teresita Terreno “Pinocchio e le ciliegie”. Per i bambini più piccoli, presso il paramuro, il gruppo Castello c’è allestirà un’area attrezzata con giochi in legno e balance bike. Nel cortile dell’azienda vitivinicola Enrico Rolfo (via Croce Castello 123, telefono 0173-70.245) si porrà visitare una mostra di trattori d’epoca e fare una passeggiata nella campagna doglianese.

La parte bassa del paese, il Borgo, ospita la fiera commerciale, mentre l’ala di piazza Confraternita sarà riservata ai produttori agricoli. In piazzetta Cesare Battisti, dalle 11.30 alle 22, sarà allestito l’angolo dei sapori locali, area degustazione con prodotti e vini del Doglianese.

In piazza San Paolo ci sarà Pompieropoli, cioè la palestra di addestramento per minipompieri in collaborazione con Pompieri in Langa di Dogliani. Dalle 9 alle 13, grazie al Lions club di Carrù-Dogliani, in piazza Umberto I si potrà effettuare gratuitamente lo screening per la prevenzione del glaucoma.

Non mancheranno le mostre. Nel museo storico archeologico Giuseppe Gabetti sarà allestita “Dialoghi liquidi”, esposizione personale di Gianni Del Bue, visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La Confraternita dei Battuti ospiterà “Reliquie e devozione in terra doglianese”, che sarà visitabile fino al 4 giugno il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per tutta la giornata sarà disponibile un servizio navetta gratuito tra il Borgo e Dogliani Castello.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba