Ultime notizie

Domenica 21 a Govone, nel parco del castello, le rose di re Carlo Felice

Nel parco del castello rose regali e fragole

APPUNTAMENTI SPECIALI Il castello reale di Govone ospiterà,  domenica 21 maggio, la 15ª edizione di Regalmente Rosa, la manifestazione organizzata dal centro culturale Govone e il castello in collaborazione con l’associazione Govone residenza sabauda e il Comune.

L’evento, che permetterà di riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature connotate dalla fioritura delle rose antiche tanto care a re Carlo Felice, quest’anno vedrà l’abbinamento dei fiori con uno dei prodotti più importanti del Roero: le fragole.

Domenica 21 maggio si potrà scoprire il parco del castello, osservando la fioritura delle rose antiche, scegliendo i migliori prodotti del territorio nel mercatino dell’artigianato e della fragola e degustando i vini di Govone che per l’occasione sposano la fragola, in questo inedito abbinamento. Momenti musicali allieteranno i visitatori in diversi punti del parco con i cantastorie I Brav’om delle Langhe e animazioni coinvolgeranno gli ospiti più piccini.

Come consuetudine si potrà visitare la residenza reale e assistere a rievocazioni storiche che ci permetteranno di conoscere il mondo sabaudo dei primi dell’700 a cura del gruppo storico Pietro Micca della Città di Torino.

La giornata si concluderà con il Concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie a Indirizzo musicale. Nel dettaglio, domenica 21 maggio, dalle 10 si aprirà il mercato delle fragole a cura dei produttori ortofrutticoli di Govone, l’area degustazione di fragole e vini di Govone “La fragola sposa il vino”, il mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti del territorio, si potranno fare visite accompagnate al castello, visitare la Mostra di arte contemporanea a cura di “Govone Arte”. Dalle 12 si mangerà pranzo nel parco del castello a cura delle Pro loco, alle 15.30 si avvieranno laboratori per bambini e, dalle 17 ci sarà il concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie a Indirizzo musicale. Durante tutta la giornata si susseguiranno rievocazioni storiche a cure del “Gruppo Storico Pietro Micca della città di Torino” e di intrattenimento dei cantastorie “I Brav Om delle Langhe. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio turistico al numero 0173-58.103 (interno 1), oppure all’indirizzo e-mail info@castellorealedigovone.it

Francesca Gerbi

 

 

Banner Gazzetta d'Alba