Lauto educare riapre la ex scuola di Reala di Corneliano

Lauto educare riapre la ex scuola di Reala di Corneliano

CORNELIANO Nata da due anni, l’associazione Lauto educare mette radici sul territorio: quello che era partito come progetto di educazione parentale, per opera di alcune famiglie che hanno deciso di non far seguire ai loro figli la scuola tradizionale, oggi è un’associazione di promozione sociale che raduna una decina di bambini dai 3 ai 10 anni che fanno base al Cinema vekkio di Corneliano e, da settembre, porterà avanti anche un progetto didattico per i ragazzi più grandi, dagli 11 ai 15 anni.
«Alcune famiglie sono interessate a un’alternativa alle scuole medie per i propri figli», spiega una referente. «Grazie alla disponibilità del Comune e della Pro loco di Corneliano potremo utilizzare la vecchia scuola della frazione Reala, oggi in disuso, dove porteremo avanti un progetto in cui i ragazzi saranno i protagonisti».

Presentazione mercoledì 31 maggio

Il progetto, chiamato “Lune storte”, sarà presentato mercoledì 31 maggio alle ore 20.45 alle piscine di Piobesi. Chi desidera ulteriori informazioni può contattare Lauto educare telefonando al numero 328-10.70.833, scrivendo a lautoeducare@gmail.com oppure anche visitando l’omonima pagina Facebook.
Nella struttura di Reala sarà sempre presente un genitore o un educatore, ma saranno i ragazzi a gestirsi e saranno coinvolte altre persone per l’organizzazione di laboratori, incontri con ospiti madrelingua, oltre al coinvolgimento del territorio e della comunità locale. Lauto educare immagina una sorta di centro culturale aperto in cui anche i nonni, o gli anziani della borgata, potranno avere un ruolo attivo, con laboratori di cucito, di ricamo o nell’orto.
«Niente voti, niente compiti, niente interrogazioni, verrà dato molto spazio alla collaborazione fra i ragazzi e a una didattica di tipo esperienziale, con laboratori, viaggi, incontri e scoperte», spiegano dall’associazione.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba