Ultime notizie

Marello e Cirio convocano i sindaci per discutere di Asti-Cuneo

Marello e Cirio convocano i sindaci per discutere di Asti-Cuneo

ASTI-CUNEO Nella sala Giunta del palazzo comunale di Alba si sono incontrati i Sindaci dei paesi coinvolti nel lotto 2.6 dell’Autostrada Asti-Cuneo.

L’incontro è stato organizzato dal primo cittadino di Alba Maurizio Marello e dall’eurodeputato Alberto Cirio, dopo la lettera sulla sospensione degli espropri inviata ad alcuni proprietari terrieri nelle scorse settimane.

Erano presenti i sindaci Bruna Sibille (Bra), Luigi Carosso (Magliano Alfieri), Marco Perosino (Priocca), Franco Artusio (Guarene), Felice Isnardi (Castagnito), Roberto Passone (Novello), il consigliere Franco Marello per il Comune di Govone e Giuliano Viglione direttore dell’Associazione Commercianti Albesi.

Il Sindaco Maurizio Marello ha informato i presenti sull’esito dell’incontro di mercoledì 10 maggio, a Roma con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio insieme al viceministro cuneese, Andrea Olivero.

Incontro da cui è emerso che entro giugno, dopo i passi in sede europea e nazionale, il Ministro assumerà tutte le decisioni in merito al lotto 2.6 dell’autostrada Asti-Cuneo, i 9 chilometri mancanti tra Alba e Cherasco e sull’urgente collegamento stradale per il nuovo ospedale Alba-Bra in costruzione a Verduno.

L’eurodeputato Alberto Cirio ha annunciato che martedì 16 maggio alle 18 con il sindaco Marello incontrerà la commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager, cui spetta il compito di autorizzare il Governo italiano su eventuali proroghe di concessione autostradali con l’obiettivo di recuperare attraverso il cross financing i fondi necessari al completamento di quest’opera attesa ormai da 40 anni dai cittadini e dalle imprese.

I sindaci hanno chiesto al “Tavolo delle Autonomie”  di convocare l’assemblea dei Sindaci al fine di costituirsi comitato permanente sull’autostrada Asti-Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba