Ultime notizie

Meteo: maltempo sabato, poi domenica ritorna la stabilità

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Oggi temporaneo miglioramento, sabato veloce perturbazione dalla Francia e domenica di nuovo bel tempo. Poi la situazione rimarrà legata ad atmosfera instabile, ma le correnti da Nord non favoriranno. l’insorgere di maltempo, se non con locali rovesci sparsi almeno fino a metà settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 5 maggio.

Cielo sereno al mattino ma con nuvolosità alta e velature in aumento dal pomeriggio a partire da Ovest.  Temperature massime in aumento sui 17-20 °C. Venti in generale assenti, in temporaneo rinforzo ma di debole intensità dal pomeriggio da direzione meridionale sui Liguria e basso Piemonte.

Sabato 6 maggio.

Cielo molto nuvoloso  o coperto con piogge e locali rovesci più intensi a partire dalla tarda mattinata e da Ovest. Graduale miglioramento dalla serata a partire sempre da Ovest. Temperature in lieve aumento nelle minime (8-10 °C in pianura, 10-14 °C sulle coste) mentre in calo nelle massime su pianure per via del maltempo (17-19 °C). Venti pressoché assenti o deboli settentrionali in pianura, rinforzi con rotazione ad occidente sulle creste alpine di confine al pomeriggio.

Domenica  7 e lunedì 8 maggio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani sui rilievi soprattutto lunedì.  Temperature minime in calo domenica, e in risalita lunedì, mentre le massime risaliranno per entrambi i giorni con valori che localmente potranno superare i 24-25 °C

Tendenza dal 9 maggio

L’atmosfera rimarrà comunque instabile, ma le correnti da nord non favoriranno l’insorgere di maltempo diffuso almeno fino a venerdì, se non con locali rovesci sui rilievi.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Al castello di Manta sabato 6 maggio dalle 15 alle 17.30 è in programma un evento speciale, adatto a grindi e piccini:  Castello del cuore, vista magica. Un modo divertente e intelligente di unire divertimento e solidarietà. Biglietto di ingresso a 7 euro; tutte le informazioni sono sul sito   www.giornatameteo.com

Banner Gazzetta d'Alba