Nel giardino del castello: a Cherasco mostra-mercato dei fiori

Nel giardino del castello: a Cherasco mostra-mercato dei fiori

CHERASCO Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna Nel giardino del castello, in calendario sabato 20 e domenica 21 maggio, si è trasformata da semplice mostra florovivaistica in un evento del “buon vivere” con tanti appuntamenti.
L’apertura del programma sabato 20 con la caccia al tesoro per i bambini: ritrovo in oratorio alle 14. Nel giardino del castello, corso sulle orchidee (ore 16), presentazione del libro Cherasco: storia di una comunità di Bruno Taricco (ore 16.30) e concerto dedicato alla coppia Mina-Battisti (ore 21). Inoltre Passaggio per il centro storico di cavalieri e carrozze storiche.
La rassegna aderirà poi alla Notte europea dei musei e sarà garantita l’apertura gratuita di museo civico Adriani, Biblioteca storica, Museo diocesano, Museo della magia e museo naturalistico Segre (21-23.30).
Domenica 21 la giornata dei giardini aperti: previste visite guidate all’interno di antichi palazzi cheraschesi (orario 10-17.30), con accompagnamento musicale. Nel salone comunale (ore 11) presentazione dell’annata 2013 del Barolo Mantoetto, dedicata al nutrizionista e divulgatore Federico Francesco Ferrero, cui sarà anche conferito il premio “Città di Cherasco – Nel giardino del castello 2017”. La premiazione si terrà al belvedere del castello alle 15.30, seguita da quella del concorso scolastico “Forme e colori: noi nella natura”.
Sempre l’area interna del castello accoglierà la multivisione “Terra!”, la mostra “Gli sguardi della vita”, spettacoli di falconeria e percorsi sensoriali. Di fronte all’arco della Madonna del rosario saranno invece proposti riproduzioni in scala di aerei degli anni Dieci e Venti, punti d’osservazione con binocoli speciali e mostre di animali. In piazza Lagorio passeggiata canina (domenica, ore 9) e dimostrazioni di agility dog.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba