Rifiuti: in alcune zone di Bra cambia la raccolta dell’organico

Rifiuti: in alcune zone di Bra cambia la raccolta dell’organico

BRA Manca solo un anno alla scadenza dell’appalto per la raccolta dei rifiuti nella città della Zizzola. E il Comune ha deciso di avviare, attraverso una serie di azioni e sperimentazioni incentrate sul miglioramento del decoro urbano e sulla razionalizzazione dei servizi, un percorso di avvicinamento partecipato al rinnovo di questo appalto, che attualmente ha un valore di 4 milioni di euro all’anno e scadrà il 31 maggio 2018.
Dunque a partire da questa settimana, vengono avviate una serie di sperimentazioni, che prevedono la rimodulazione dei passaggi settimanali, che da tre diventano due nella raccolta dell’organico, per alcune zone cittadine limitrofe a quelle nelle quali – due passaggi ogni sette giorni – sono già la regola.

A partire da lunedì 8 maggio

A partire da lunedì 8 maggio dunque i passaggi saranno soltanto nei giorni di lunedì e venerdì, nel quartiere Vallechiara-Fey, in frazione San Michele, nella zona di San Giovanni Lontano, in frazione Pollenzo, in frazione San Matteo, nella zona di Madonna dei fiori e in frazione Bandito. La concessionaria del servizio, la ditta Energeticambiente, non ritirerà quindi più l’organico nella giornata del mercoledì, come indicato negli avvisi che saranno distribuiti agli interessati nei prossimi giorni. I passaggi soppressi sono stati compensati in termini di valore economico con un incremento delle attività di spazzamento di strade e piazze: in aggiunta a quelli previsti, due operatori svolgeranno servizio manuale per migliorare il decoro cittadino. Le sperimentazioni non toccheranno le aree centrali, dove eventuali modifiche dei servizi saranno possibili solo con il nuovo appalto.
Spiegano dal Comune: «Le novità sono indicate nel sito Internet dell’Amministrazione civica, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it, dove è anche disponibile il nuovo calendario aggiornato delle raccolte per le diverse zone cittadine». v.m.

Banner Gazzetta d'Alba