Roero più verde e più sicuro, ecco i progetti discussi dai sindaci

Roero più verde e più sicuro, ecco i progetti discussi dai sindaci 1

SANTA VITTORIA I primi cittadini si sono riuniti di nuovo mercoledì 10 maggio

Una sinistra Tanaro più sicura e più verde sono solo due dei molti obiettivi che sono stati discussi dai primi cittadini nel corso della riunione dell’Associazione dei sindaci del Roero, che si è tenuta mercoledì 10 maggio alle 18 a Santa Vittoria.

Ad sottolinearlo è il presidente del sodalizio e primo cittadino di Guarene Franco Artusio, indicando i punti all’ordine del giorno.

«Nel corso della riunione ho illustrato ai miei colleghi il progetto della ditta Evbility per l’installazione di una rete di colonnine di ricarica per macchine elettriche in tutta la sinistra Tanaro», informa Artusio, precisando: «Il progetto dovrà essere discusso e approvato dai sindaci, ma credo si tratti di una bella opportunità per rendere il Roero più ecologico e al passo con i tempi».

Tra i temi trattati, sicurezza, turismo e ambiente

Sul fronte sicurezza, invece, si è tornati a parlare del progetto consegnato lo scorso luglio nelle mani del ministro con delega agli affari regionali e alla famiglia Enrico Costa da una delegazione dei sindaci roerini.

«Nel corso della riunione è stato discusso delle migliorie apportate dall’azienda albese Rps al progetto», spiega Artusio, completando: «Il nostro sogno è realizzare una linea di videosorveglianza unica per tutti i ventidue Comuni del Roero. È un progetto ambizioso che complessivamente costerà 2 milioni di euro, ma se necessario torneremo a Roma per presentare le modifiche e chiedere nuovamente finanziamenti».

Nell’incontro dei primi cittadini è stato dato spazio anche al tema agricoltura e ai disagi provocati dal maltempo. «Le gelate hanno causato ingenti danni con la perdita del 100% del raccolto nei casi più gravi», segnala il primo cittadino guarenese, che aggiunge: «Dopo un confronto con l’ assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca Giorgio Ferrero voglio confrontarmi con gli altri sindaci per analizzare la situazione del Roero, discutendo delle possibili soluzioni».

In arrivo una delegazione dalla Cina

Artusio ha concluso annunciando alcune novità in merito alla promozione turistica del territorio e dei prodotti peculiari della zona.

«Oltre a discutere di nuove attività e progetti ancora in fase di studio per la valorizzazione del Roero come territorio Unesco, ho annunciato la prossima visita di una delegazione proveniente dalla città cinese di Jinjiang», ha precisato Artusio. «Questa collaborazione, iniziata negli anni scorsi, si è dimostrata molto proficua e sono felice di avere nuovamente la possibilità di far conoscere all’estero le nostre eccellenze».

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba