Salone del libro per ragazzi, mille e una Italia a Bra

Salone del libro per ragazzi, mille e una Italia a Bra

EDITORIA Mostra mercato dal 22 al 28 maggio: 11mila titoli, mostre e incontri
Il Salone del libro per ragazzi per l’edizione dei 18 anni durerà una settimana: dall’inaugurazione di lunedì 22 maggio alle 16 – con la consegna del premio Beppe Manassero al vicequestore Elvira D’Amato, responsabile del Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia e al bullismo su Internet – fino a domenica 28 maggio. Il tema sarà tratto dal racconto di Giovanni Arpino Le mille e una Italia, che lo scrittore pensò per i piccoli lettori, alla scoperta del Paese, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi eroi.

La mostra-mercato con undicimila titoli si tiene al Movicentro, nell’area fiera allestita in collaborazione con le librerie cittadine. A corollario le mostre, in particolare, al Movicentro gli elaborati degli studenti del corso di grafica e comunicazione del Mucci; alla biblioteca civica (via Guala 45) si potrà approfondire Il cammino dei diritti grazie alle illustrazioni di Andrea Rivola, vincitore del premio Gigante delle Langhe; a palazzo Mathis si potranno ammirare – con Linoleumart – le stampe artistiche a cura degli studenti del Mucci e le opere di Romano Reviglio, nell’ambito dell’esposizione permanente promossa dalla fondazione Crb e dal Comune.

Numerosi anche gli incontri con gli autori: martedì 23 maggio, alle 10 al centro Arpino, con il vincitore del premio Gigante delle Langhe (narrativa 11-14 anni) Marco Tomatis, che parlerà del suo libro Sarò io la tua fortuna, scritto con Luciana Frescura; lo stesso giorno, alle 10.30 al Movicentro, Michela Monferrini presenterà L’altra notte ha tremato Google maps; giovedì 25 alle 15 Marcella Brizio svelerà nel dettaglio Il mio cane profuma di pop corn.

Mercoledì 24 alle 9 prenderà il via la Caccia al tesoro organizzata dal Consiglio comunale dei ragazzi per scoprire la città; venerdì 26 alle 17 Daniela Febino e le classi terze e quinte della Don Milani presenteranno al centro Arpino lo spettacolo Pinocchio un burattino dispettoso; alle 21 gli alunni della scuola Franco Gioetti si esibiranno in concerto in piazza Caduti per la libertà.

Sabato sono previste: la biblioteca vivente ai Giardini della Rocca; una passeggiata letteraria nei luoghi di Giovanni Arpino (ore 16); il teatro per ragazzi con Meraviglia più più alle 21 al Movicentro. In serata il taglio della torta per i 20 anni dell’associazione Madonna fiori, alle 22.15 in piazza Caduti per la libertà, seguita dal concerto della Periferia band. Gli eventi non mancheranno nell’ultimo giorno di Salone, domenica 28, con la Caccia al tesoro per famiglie organizzata dalla biblioteca (ore 14.30) e una seconda passeggiata letteraria in compagnia delle pagine di Giovanni Arpino (ore 15). Per partecipare alle passeggiate letterarie occorre prenotarsi in biblioteca (telefono 0172-41.30.49).

I vincitori del premio nazionale Giovanni Arpino saranno proclamati mercoledì 24 maggio alle ore 15, presso il Movicentro. Durante il Salone sarà possibile effettuare un tour della città in trenino, al costo di un euro.

Banner Gazzetta d'Alba