Ultime notizie

Trekking guidato intorno a Guarene lungo il sentiero dell’acino

Trekking guidato intorno a Guarene lungo il sentiero dell'acino

GUARENE È in programma per domenica 7 maggio una passeggiata naturalistica guidata sul Sentiero dell’acino, attraverso le colline guarenesi, seguita da una visita alla chiesa barocca dedicata alla Ss. Annunziata.

Le iscrizioni si apriranno alle 9.30, domenica 7 maggio, sotto i portici del Comune, in piazza Roma. La partenza sarà alle 10. Il percorso si snoderà lungo sentieri sterrati e in parte su strada asfaltata, sono richieste le scarpe sportive. Il costo è di 5 euro a persona.

Programma: passeggiata naturalistica guidata su parte del Sentiero dell’acino, un itinerario ad anello che dal centro storico di Guarene raggiunge i crinali collinari più panoramici dove vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g. e Il Roero Arneis d.o.c.g., attraversando campagne coltivate a frutteto e noccioleto e creste vitate. Il Sentiero permette poi di visitare il centro storico di Guarene, ammirando dall’esterno anche la raffinata residenza settecentesca dei conti Roero, le vie tortuose del centro e il punto di affaccio sulla vallata del Tanaro, e quello di Castagnito, con le sue chiese barocche e il punto panoramico di San Quirico. Rientro a Guarene per le ore 12.30 e possibilità di visita guidata alla Chiesa dell’Annunziata.

L’itinerario si svolge in collaborazione con l’Associazione culturale Andé.

 

Banner Gazzetta d'Alba