Ultime notizie

Uncem: ancora troppi disservizi per la telefonia mobile nelle zone montane

Uncem: ancora troppi disservizi per la telefonia mobile nelle zone montane

ALTA LANGA Nei giorni scorsi l’Uncem ha inviato una lettera alle quattro principali compagnie di telefonia mobile (Vodafone, Tim, Postemobile, Wind Tre) chiedendo investimenti e attenzione per le zone montane, dove si continuano a registrare disservizi. Afferma il presidente di Uncem Piemonte Lido Riba: «È impensabile, nel momento in cui intere città vengono coperte con l’evoluto 5G, che 400mila piemontesi non riescano a telefonare, non trovino campo, non possano accedere a Internet, non possano mandare un Sms».

In alta Langa, il fronte delle linee telefoniche mobili è stato rinforzato negli ultimi anni con investimenti. È quanto emerge dalle parole dei sindaci di alcuni paesi, nei quali le varie compagnie telefoniche funzionano, pur con fastidiosi, ma limitati disagi. «A San Benedetto Belbo il segnale migliore è quello della compagnia 3, un tempo inaccessibile, ma oggi ottima», spiega il sindaco Emilio Porro, che aggiunge: «Vodafone fu la prima a offrire un buon servizio al territorio, senza potenziarlo però negli anni successivi. Buona la ricezione della Tim, per via di un ripetitore installato, dopo grande insistenza, sul territorio di San Benedetto».

Analoga la situazione di Mombarcaro, come racconta il primo cittadino Simone Aguzzi: «La ricezione migliore è data da 3, grazie all’installazione di un ripetitore nelle vicinanze».

La musica cambia a Belvedere Langhe, dove 3 sembra aver perso il primato a seguito della fusione con Wind. Una cittadina racconta: «Ho avuto 3 per diversi anni e mi sono sempre trovata benissimo: dopo la fusione sono passata a Tim, che funziona molto bene, perché non riuscivo più a collegarmi a Internet». Scarso anche il segnale di Wind. «Non prende benissimo: per telefonare con il cellulare dobbiamo rimanere vicino alla finestra. Per ora, però, è la compagnia con il contratto più conveniente», raccontano altri belvederesi, che aggiungono: «Con Wind eravamo completamente isolati. Non si riusciva né a chiamare né a ricevere: ora con Vodafone va un po’ meglio anche se dà problemi. Dipende da dove ci si trova».

Per quanto riguarda Internet, invece, si naviga bene su quasi tutto il territorio di San Benedetto e Mombarcaro grazie al segnale Wi-fi alta Langa: «Il Wi-fi raggiunge quasi tutto il Comune», spiega il sindaco di Mombarcaro.

A Murazzano e Belvedere Langhe è anche in arrivo la copertura Tim Adsl a 20 mega che, secondo i tecnici di Telecom, porterà a una velocità effettiva di 15 mega nel centro del paese e di 6 nelle frazioni, che finora hanno navigato a 0,7 mega.

Servizio Internet ottimo nel territorio di Belvedere anche per Bandablu, Elsynet, Eolo, Isiline e Bbbell. La situazione potrebbe migliorare ancora grazie al bando Infratel in corso, che porterebbe la fibra ottica in aree industriali e uffici della pubblica Amministrazione del territorio e agevolerebbe la telefonia mobile e Internet.

Debora Schellino

Banner Gazzetta d'Alba