Ultime notizie

Vandalismi nell’ex tribunale: il dibattito politico si fa duro

 1

ALBA Infuria il dibattito politico in seguito al doppio raid vandalico della scorsa settimana nell’ex palazzo di giustizia. Secondo gli esponenti di Forza Italia le colpe dell’attuale amministrazione, sarebbero lampanti, ma il sindaco Maurizio Marello respinge con veemenza le accuse ricordando che la competenza della sicurezza dell’ex palazzo di giustizia è in capo al tribunale.

Gionni Marengo, il primo ad avvertire Gazzetta delle devastazioni spiega: «Nella notte fra il 23 e 24 maggio e tra il 25 e il 25 ignoti sono entrati all’interno dell’edificio dell’ex tribunale di Alba e sono arrivati sino all’ingresso degli uffici del Giudice di Pace dove hanno allagato i locali e incendiato un contenitore dei rifiuti. I danni non sono particolarmente gravi, ma gravissimo è il significato del gesto ed il fatto che persone malintenzionate siano potute entrare all’interno dell’edificio pubblico»

Il consigliere forzista su questo tema interrogherà il sindaco nel prossimo consiglio «Spiegherò di aver ricevuto segnalazioni relative a bivacchi all’ingresso del tribunale, dal lato di corso Torino in ore serali e notturne, di persone che prendono il sole sulle aree verdi superiori al livello strada e soggetti che in ore diurne camminano sui tetti interni del tribunale. L’edificio vive una totale incuria con erbacce alte oltre un metro e sporcizia nei corridoi. Quanto è successo è uno sfregio ulteriore alla città, che già ne ha subìti tanti».

Il capogruppo forzista Carlo Bo

Fa eco al compagno di schieramento in Consiglio il capogruppo forzista Carlo Bo: «Quanto accaduto, sebbene grave, non mi stupisce; sono anni che denuncio la situazione di degrado in cui versa la struttura dell’ormai ex Tribunale di Alba. Graffiti sui muri esterni e persone che bevono birra e bivaccano sui prati erano solo il preludio di questo “raid” vandalico. Il problema è grave perché un’area così vasta non può fare altro che rovinare ancor di più l’ambiente circostante, tant’è che gli esercenti di corso Torino, quei pochi ancora rimasti, sono estenuati e, sebbene con i colleghi di Forza Italia avessimo richiesto al Sindaco interventi concreti per la riqualificazione dell’intera area, nulla è stato ancora fatto».

Osservazioni a cui il sindaco Maurizio Marello risponde: «Condanno fermamente gli atti vandalici e sono certo che i criminali verranno assicurati alla giustizia. L’ex tribunale dal 2012 è rimasto quasi interamente vuoto, non certo per scelta nostra. Quello che abbiamo fatto come ente è di pulire le aree esterne. La sicurezza non compete in alcun modo al Comune di Alba, bensì al tribunale di Asti. Più volte ho sollecitato, in passato, l’installazione di un adeguato sistema di video sorveglianza per scongiurare episodi di vandalismo come quelli avvenuti negli scorsi giorni, ma al momento non ci sono stati riscontri»

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba